Una mattinata decisamente diversa è stata trascorsa dai ragazzi del grest estivo della Misericordia di Librino e dell’associazione “Mary Poppins”, che hanno incontrato le donne e gli uomini della Polizia di Stato presso la parrocchia “Risurrezione del Signore”. Particolarmente calorosa l’accoglienza che hanno ricevuto il dirigente e i poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza “Librino”, nonché gli agenti della squadra cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania. Il focus dell’incontro si è concentrato sul concetto di legalità inteso in senso generale: cosa sono le regole e perché è importante rispettarle nella quotidianità a scuola, in famiglia, nello sport; l’importanza della solidarietà tra le persone e del buon esempio; il rispetto degli altri e delle diversità. Argomenti, trattati dagli agenti, attraverso il racconto di storie e numerosi aneddoti che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi, i quali, attraverso le loro domande e curiosità, hanno dimostrato grande interesse e coinvolgimento. Un momento di crescita e di confronto che ha offerto spunti importanti per un dialogo educativo con i ragazzi. Durante l’incontro i poliziotti hanno affrontato anche il delicato tema del bullismo e cyberbullismo, sottolineando l’importanza del rispetto dell’altro e raccomandando ai ragazzi di rivolgersi sempre agli adulti nel caso siano a conoscenza di situazioni di questo tipo. Inoltre, è stato trattato anche un altro tema molto attuale, ossia quello dell’uso corretto e consapevole del cellulare e dei social network. I ragazzi, poi, sono saliti a bordo delle autovetture, le hanno viste da vicino e hanno conosciuto le dotazioni che i poliziotti utilizzano per il servizio di controllo del territorio. Divertente il momento della prova della “sirena” e dello scambio dei saluti con gli agenti della Sala Operativa. Non sono mancate neanche le numerose foto di gruppo con la volante come sfondo. I giovani protagonisti di questa giornata hanno avuto la grande e inaspettata sorpresa di incontrare gli agenti della Squadra Cinofili, con al seguito “Briska”, un cane poliziotto con un fiuto formidabile per la ricerca degli stupefacenti. L’attenzione dei ragazzi è stata subito catturata dalle simulazioni di ricerca, perfettamente riuscite, grazie all’intesa perfetta tra Briska e il suo conduttore. Istanti di gioia in cui i ragazzi, con le loro mille domande e le tantissime coccole per Briska, hanno dimostrato entusiasmo e soddisfazione per la bella giornata passata con la Polizia di Stato, esprimendo le loro riflessioni e le loro emozioni. L’iniziativa, in grado di promuovere la cultura della legalità, si inserisce nel solco delle attività di prossimità promosse e volute dal Questore di Catania e incarna appieno lo spirito della missione della Polizia di Stato “Esserci sempre”.






.jpeg)














