Da sempre, la società santateresina è un punto fermo per la pallavolo giovanile siciliana, una fucina di talenti e valori sportivi, coltivati tra impegno, tecnica e spirito di squadra. A Santa Teresa di Riva, il volley è parte della nostra identità: maschile, femminile, giovanile o senior, ogni squadra porta con sé il cuore di un’intera comunità che vive la pallavolo come tradizione. E quest’anno si appresta a scrivere una pagina storica: dopo oltre 30 anni, una squadra maschile tornerà a disputare un campionato nazionale di Serie B a Santa Teresa, confermando come la pallavolo sia nel DNA del territorio. Un ritorno atteso, voluto, meritato, con al fianco un’instancabile tifoseria locale e non, e con in campo alcuni dei ragazzi orgoglio della nostra cantera! Era la stagione 1994/1995 l’ultima volta nella categoria nazionale. In panchina sedeva il coach Natale Rigano, mentre nella rosa dei giocatori militava l’attuale presidente Carmelo Spinella, importante componente di una squadra che ha lasciato un segno indelebile nella memoria sportiva della città ionica. Oggi, a guidare questa nuova avventura con dedizione e visione è proprio Carmelo Spinella, che, dunque, in altra veste torna a calcare il palcoscenico volleistico nazionale, affiancato da una dirigenza solida e appassionata che crede fortemente in questo progetto, primo tra tutti il General Manager Francesco Cicala. Un cerchio che si chiude… o forse si riapre, con più forza che mai. La FIPAV ha da poco svelato la conformazione dei gironi della categoria e il GIRONE H è il girone dell’estremo Sud-Italia in cui di diritto ha trovato sede la Jonica Volley Santa Teresa di Riva, dopo aver ottenuto meritatamente la promozione lo scorso anno. Ci sono in tutto 14 squadre, 4 calabresi e 10 siciliane, che si daranno battaglia a partire da metà ottobre. A termine della regular season è prevista la retrocessione diretta per ultime quattro della classifica finale, mentre solo le prime due accederanno alla fase playoff. La Jonica Volley lavora da mesi alla programmazione del prossimo campionato e all’allestimento di un roster competitivo, che verrà svelato a breve sui canali social. Tante le riconferme, ma ci sono anche alcune novità, soprattutto a livello dirigenziale, in cui si è cercato di raggiungere un assetto più strutturato per affrontare al meglio la competizione nazionale. La società, in persona del presidente Spinella e di tutta la dirigenza, si dichiara pronta a difendere la Serie B riconquistata e a viverla insieme alla città e a tutta la tifoseria, questa nuova stagione, come una storia che meravigliosamente si rinnova.














-1.jpeg)


.jpeg)



