logo_white.svg
3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorrisoIX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, modaVendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione ParlamentareA Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Dal 25 al 27 settembre a Siciliafiera Heysun – Expo della Transizione Energetica, convegni e formazione per

2025-09-23 15:43

Redazione

Cronaca,

Dal 25 al 27 settembre 2025, SiciliaFiera ospita la II edizione di HeySun – Expo della Transizione Energetica, un appuntamento internazionale che unisce scienza, tecnologia e industria, ponendo al centro il tema della transizione energetica e delle infrastrutture resilienti. L’evento coinvolgerà istituzioni, università, imprese e centri di ricerca, configurandosi come piattaforma d’eccellenza per lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di soluzioni innovative.


Durante i tre giorni della manifestazione si alterneranno convegni, panel tematici e tavoli tecnici, distribuiti lungo tutto il programma. HeySun si conferma una piattaforma di business dinamica, ma anche un’occasione preziosa di formazione e aggiornamento sui temi dell’accelerazione della transizione energetica in corso. Imprese, istituzioni e professionisti avranno la possibilità di confrontarsi all’interno della più grande area espositiva sulla tematica dell’energia in Sicilia.


“Le fiere oggi sono veri ecosistemi di conoscenza: luoghi in cui si generano idee, si progettano modelli di sviluppo e si costruiscono sinergie tra ricerca, imprese e istituzioni. SiciliaFiera vuole essere il motore di un nuovo rinascimento tecnologico del Sud Italia”, afferma Nino Di Cavolo, presidente di SiciliaFiera.


HeySun 2025 sarà dunque molto più di un evento fieristico: rappresenterà un laboratorio strategico di confronto e co-progettazione, dove scienza, impresa e istituzioni collaboreranno per definire nuovi modelli energetici avanzati, fondati su innovazione tecnologica, sicurezza delle infrastrutture e sostenibilità ambientale.


Il programma scientifico dell’evento sarà curato dal professore Rosario Lanzafame, ordinario di “Macchine e sistemi per l’Energia e l’ambiente” presso l’Università di Catania, presidente del Comitato tecnico-scientifico HeySun e delegato regionale per la valutazione dei progetti “Hydrogen Valley”. Il tema centrale scelto per questa seconda edizione è: La defossilizzazione dei combustibili”, intesa come elemento chiave e complementare alla decarbonizzazione, per guidare la profonda ristrutturazione del sistema energetico europeo.


Focus tematici della II edizione:


  • Idrogeno rinnovabile e nuovi vettori energetici: verranno presentate le ultime ricerche su produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno verde, con focus su elettrolizzatori avanzati, idruri metallici, sistemi LOHC e tecnologie Power-to-X per combustibili sintetici.
  • Infrastrutture energetiche resilienti: a partire dalle lezioni apprese dalla recente crisi elettrica spagnola, si analizzeranno le strategie per costruire reti intelligenti, flessibili e capaci di assorbire shock sistemici.
  • Innovazione digitale e intelligenza artificiale: largo spazio sarà dato all’uso di digital twin, AI generativa e simulazioni predittive per ottimizzare in tempo reale i flussi energetici e prevenire criticità sistemiche.
  • Mix energetico integrato e sostenibile: una visione sistemica che integra rinnovabili, sistemi di accumulo e impianti programmabili, all’interno di un modello che unisce sostenibilità ambientale, sicurezza energetica e competitività industriale.

“Non basta produrre energia pulita: serve un sistema energetico intelligente, interconnesso e antifragile, capace di trasformare le crisi in opportunità di crescita”, sottolinea il professore Lanzafame.


Il Comitato Tecnico Scientifico di HeySun 2025 include figure di altissimo profilo, tra cui: Roberto Cipollone, professore dell’Università degli Studi dell’Aquila, dipartimento di Energetica; professore Antonello Pezzini del Comitato Economico e Sociale Europeo, a Bruxelles e delegato della Commissione Consultiva Mutazioni Industriali,  facente parte del Comitato Nazionale ETS - MASE; Agata Matarazzo, professoressa dell’Università degli Studi di Catania del dipartimento Economia e Impresa; Claudia Arcidiacono, docente dell’Università degli Studi di Catania,  Di3A;  il direttore dipartimento Ingegneria dell’Università degli studi di Messina, professore Ernesto Cascone; il direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo, professore Antonino Valenza; Antonio Messineo, professore ordinario di Fisica tecnica presso l’Unikore di Enna; l’amministratore delegato del Gestore dei Mercati Energetici SpA, avvocato Pietro Maria Putti; il delegato del rettore dell’Università degli Studi di Messina. Il professore Giuseppe Ioppolo, dipartimento di Economia; la responsabile Idrogeno per l’Europa per Enel Green Power, Paola Brunetto; Renzo Tomellini, direttore generale del “Leonardo Brussels Office” a Bruxelles; Alfonso Morriello, ceo dell’Axègaz, Trading&Technologies, Levallois-Perret, Parigi; Don Alfio Carbonaro, esperto in questioni ambientali dell’Arcidiocesi di Catania.


Una vetrina internazionale per la transizione energetica


“Il Sole è il simbolo per eccellenza delle energie rinnovabili, ma HeySun 2025 abbraccia un orizzonte molto più ampio della sola produzione solare”, precisa Nino Di Cavolo. “L’evento sarà un’occasione unica per esplorare tutte le tecnologie e i protagonisti del cambiamento energetico: eolico, idrogeno, nucleare, BESS, CER, efficientamento energetico, mobilità sostenibile”.


Un'attenzione particolare sarà rivolta alle Comunità Energetiche Rinnovabili, agli impianti ad alta efficienza in assetto cogenerativo, alla mobilità ibrida ed elettrica, e alle tecnologie emergenti per la decarbonizzazione.


HeySun si propone come hub di riferimento nel Mediterraneo per lo sviluppo di piattaforme energetiche integrate, capaci di coniugare produzione da fonti rinnovabili, sistemi di accumulo di nuova generazione e infrastrutture resilienti.


Un vero e proprio ponte di dialogo tra stakeholder, ricercatori, aziende e player internazionali, pensato non solo per presentare nuove tecnologie e impianti pilota, ma anche per analizzare scenari energetici in continua evoluzione e tracciare insieme le nuove direttrici di sviluppo.


HeySun 2025 sarà quindi la piattaforma in cui la scienza incontra l’impresa e le politiche industriali, dando vita a soluzioni concrete, scalabili e accessibili per affrontare le grandi sfide globali della sostenibilità e della sicurezza energetica.


Il presidente di SiciliaFiera, Nino Di Cavolo, continua: “La Sicilia è tornata al centro degli investimenti energetici e gioca un ruolo strategico nel nuovo Piano Mattei. L’infrastruttura chiave sarà il cavo elettrico Elmed tra Sicilia e Tunisia, che consentirà di importare energia rinnovabile e accelerare la decarbonizzazione dell’industria italiana. Sicilia Fiera è pronta a sostenere aziende e istituzioni, offrendo uno spazio di connessione e crescita. Le energie rinnovabili rappresentano una straordinaria opportunità: serve però una rivoluzione culturale, che parta dai banchi di scuola, per formare nuove competenze e aprire realmente il settore anche alle donne, protagoniste del futuro energetico del nostro Paese”.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”
Musica, Spettacolo, petrosino, festival-della-canzone-italiana-voci-dal-mediterraneo-,

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”

Redazione

2026-07-17 15:48

A Petrosino in piazza Biscione dal 7 al 9 agosto. Presentazione in diretta streaming sul canale YouTube il 30 luglio.

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., faccette-dentali-raffadali-agrigento,

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso

Redazione

2026-07-17 15:34

Un sorriso naturale non è necessariamente un sorriso perfettamente uniforme. È, piuttosto, un insieme armonico di forme, proporzioni, colori e traspar

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda
Cronaca, Rubriche, Moda e dintorni, Appuntamenti,

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda

Redazione

2026-07-17 14:22

Un evento capace di unire il fascino senza tempo della Perla dello Ionio con il talento, la creatività e l’eccellenza italiana, trasformando Taormina

Vendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'
Cronaca, cia-sicilia-occidentale,

Vendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'

Redazione

2026-07-17 14:11

Primo bilancio della campagna vitivinicola nelle province di Trapani e Palermo da parte della CIA Sicilia Occidentale. Per alcune varietà precoci la v

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare
Cronaca, antonio-presti,

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare

Redazione

2026-07-17 14:05

Il Presidente della Fondazione ha ripercorso la storia delle sue attività portate avanti dagli anni Ottanta in Sicilia.

A Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò
Spettacolo, Teatro,

A Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò

Redazione

2026-07-17 13:08

Il 17 luglio in scena il secondo appuntamento di “Sorgenti dell’Anima”.

I siciliani premiati al Festival Des Arts Des Livres et Des Entrepreneurs
Cronaca, festival-des-arts-des-livres-et-des-entrepreneurs-,

I siciliani premiati al Festival Des Arts Des Livres et Des Entrepreneurs

Redazione

2026-07-17 12:59

Il Festival des Arts des Livres et des Entrepreneurs ideato ed organizzato, presso l’Università della Sorbona, nella capitale francese, dall’Accademia

Canoa polo, Polisportiva Canottieri Catania in gara a Milano
sport, Vari,

Canoa polo, Polisportiva Canottieri Catania in gara a Milano

Redazione

2026-07-16 18:19

Sabato e domenica i polisti rossazzurri saranno impegnati all’Idroscalo nel quarto turno della Serie A Senior maschile.

A Palazzo degli Elefanti domani il Viceministro Cirielli incontra sindaco e parlamentari
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti domani il Viceministro Cirielli incontra sindaco e parlamentari

Redazione

2026-07-16 18:14

Venerdì 17 luglio alle ore 10,30,  nel palazzo degli Elefanti, il Viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli

Rimangono bloccati in ascensore con le dosi di cocaina, crack e marijuana
Catania News,

Rimangono bloccati in ascensore con le dosi di cocaina, crack e marijuana

Redazione

2026-07-16 17:49

Pusher soccorsi e arrestati dalla Polizia di Stato.

A Messina dal 18 luglio la XXIV edizione dell'Horcynus Festival, fino al 2 agosto.
Musica, Spettacolo,

A Messina dal 18 luglio la XXIV edizione dell'Horcynus Festival, fino al 2 agosto.

Redazione

2026-07-16 17:45

L'edizione 2026 coinvolgerà Messina, Novara di Sicilia, Roccavaldina e Mirabella Imbaccari.

Servizi sociali, 'Estate in hub - Comunità educante', eventi e spettacoli gratuiti nei quartieri
Catania News,

Servizi sociali, 'Estate in hub - Comunità educante', eventi e spettacoli gratuiti nei quartieri

Redazione

2026-07-16 17:35

Un'articolata serie di appuntamenti culturali, musicali e d'intrattenimento ad ingresso gratuito, pensata per valorizzare i quartieri della città.

Sorpreso a guidare senza patente, sperona per 2 volte l’auto dei poliziotti per sfuggire al controllo
Catania News,

Sorpreso a guidare senza patente, sperona per 2 volte l’auto dei poliziotti per sfuggire al controllo

Redazione

2026-07-16 16:46

Trentanovenne arrestato dalla Polizia di Stato.

Mare, spiagge libere attrezzate e spazi riservati per accogliere disabili
Catania News,

Mare, spiagge libere attrezzate e spazi riservati per accogliere disabili

Redazione

2026-07-16 16:33

Ha preso il via il progetto “Mare per Tutti 2026”.

A Catania la Lupa di Verga incontra il sax di Lillo Greco
Intervista con..., Rubriche, cinzia-caminiti, giovanni-verga, la-lupa-del-verga--il-sax, giada-circonciso, centro-studi-laboratorio-darte,

A Catania la Lupa di Verga incontra il sax di Lillo Greco

Redazione

2026-07-16 16:11

Cinzia Caminiti firma l'adattamento teatrale in siciliano della celebre novella, in scena stasera al Centro Studi Laboratorio d'Arte con Giada Circonciso.

Festival Internazionale Notomusica, Alessandro Quarta inaugura la 51ª edizione con
Musica, Spettacolo, festival-internazionale-notomusica,

Festival Internazionale Notomusica, Alessandro Quarta inaugura la 51ª edizione con "I 5 Elementi"

Redazione

2026-07-16 12:19

Il 25 luglio Il violinista e compositore sarà protagonista insieme all'Orchestra Filarmonica "Franco Caracciolo".

Economia, il 95% delle buone performance finanziarie generata da un’alta qualità del decision making
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, economia-decision-making,

Economia, il 95% delle buone performance finanziarie generata da un’alta qualità del decision making

Redazione

2026-07-16 12:06

“Pensare è il lavoro più difficile che esista. Probabilmente è questa la ragione per cui così pochi vi si dedicano”, parola di Henry Ford l’imprendito

Spettacolo, Teatro,

"Mori, l'incantamento di Sicilia", all'ex Palmento Di Rudinì a Marzamemi

Redazione

2026-07-16 11:59

Il vino, il rito della vendemmia, la tradizione di un passato ancora vivo nelle coscienze e la leggenda siciliana più conosciuta al mondo: quella dell

MCL Caltagirone: sit-in per dire No alla chiusura del Convitto INPS 'L. Sturzo'
Cronaca, mcl-caltagirone-convitto-inps-l-sturzo,

MCL Caltagirone: sit-in per dire No alla chiusura del Convitto INPS 'L. Sturzo'

Redazione

2026-07-16 11:46

Il Movimento Cristiano Lavoratori  di Caltagirone promuove  un sit-in per dire No alla chiusura del Convitto INPS "L. Sturzo".   All’iniziativa – che

'La morte di Peppino di Capri narrata dai social network esempio delle contraddizioni dei nostri tempi'
Cronaca, francesco-pira, peppino-di-capri, social-media,

'La morte di Peppino di Capri narrata dai social network esempio delle contraddizioni dei nostri tempi'

Redazione

2026-07-15 18:26

Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina: “esplosione mediale forma di condivisione contemporanea che riunisce comunità diffuse in spazio virtuale".

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO