logo_white.svg
Canoa, per lo Jomar Club Catania week end a MantovaInvecchiamento e postura: uno studio italiano evidenzia il ruolo dell'attività fisica nell'equilibrio della colonna vertebraleAl Teatro Murgo di Catania il 19 aprile la pièce Com'è profondo il maleA Nicolosi il 18 e 19 aprile in scena L'amico di papà di Eduardo ScarpettaAl Teatro Dusmet di Catania Come Orlando acquistò le armi, con la Marionettistica dei Fratelli NapoliOggi alla Biblioteca Navarria Crifò di Catania piano concerto di Luca Pozzi

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Il Teatro dei 3 Mestieri di Messina festeggia la decima stagione: ecco il cartellone 2026

2026-01-14 11:29

Redazione

Spettacolo, Teatro, teatro-dei-3-mestieri-di-messina,

Il Teatro dei 3 Mestieri di Messina festeggia la decima stagione: ecco il cartellone 2026

Primo spettacolo il 17 e 18 gennaio con “Mari” di Tino Caspanello.

whatsapp-image-2026-01-13-at-14.54.16-(1).jpeg

Il Teatro dei 3 Mestieri di Messina celebra un traguardo importante: la decima stagione teatrale, un anniversario che conferma il percorso artistico, culturale e umano di una realtà diventata punto di riferimento per il territorio.

 

La nuova stagione, significativamente intitolata “10” è un invito a guardare al futuro senza dimenticare il cammino compiuto. Il cartellone propone un programma ricco e articolato, che attraversa linguaggi diversi: prosa contemporanea, drammaturgia d’autore, stand-up comedy, teatro civile e spettacoli dedicati alle famiglie. Una proposta capace di coniugare qualità artistica, ricerca e accessibilità.

 

La stagione si aprirà sabato 17 (ore 20.45) e domenica 18 gennaio (ore 19.00) con “Mari” di Tino Caspanello (produzione Statale 114). Scritto e diretto dallo stesso Caspanello, con in scena Cinzia Muscolino e Tino Caspanello, lo spettacolo è un delicato e intenso duetto ambientato sulle rive del mare: un uomo e una donna, una lingua essenziale, fatta di silenzi, necessità quotidiane e parole che spesso non riescono a dire tutto ciò che il sentimento contiene. “Mari” è una partitura emotiva e sonora che trasforma il dialogo in musica, raccontando l’amore nella sua dimensione più semplice e profonda. L’opera ha ricevuto nel 2003 il Premio Speciale della Giuria al Premio Riccione Teatro ed è stata rappresentata in numerosi contesti internazionali, confermandosi come uno dei testi più poetici e riconosciuti della drammaturgia contemporanea italiana.

 

I successivi appuntamenti saranno: “Cuori” di Barbara Nativi (7-8 febbraio), “Cibate (ovvero, io poco prima che scappo)” di Rosario Palazzolo (14-15 marzo) e lo spettacolo di stand-up comedy “Non è rabbia, è più voglia di qualcosa di buono” di Antonio Micali (28-29 marzo).

 

Ad aprile va in scena la produzione del Teatro dei 3 Mestieri “La merda degli altri” di Andrea Lupo (17-18-19 aprile), mentre a maggio spazio al grande classico con “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare (8-9-10 maggio), adattamento e regia di Stefano Cutrupi e Mariapia Rizzo, con la compagnia di formazione permanente del Teatro dei 3 Mestieri.

 

Non manca l’attenzione al pubblico più giovane e alle famiglie, con una sezione dedicata che comprende:

“Storie di pezza” (24-25 gennaio), “La fabbrica dei pupazzi” (25 gennaio), “Il conte che non conta” (15 febbraio) e la nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri “Mata e Grifone” (8 marzo).

 

“Dieci stagioni sono un traguardo che racconta passione, resistenza e amore per il teatro – dichiarano il direttore artistico Stefano Cutrupi e il responsabile amministrativo Angelo Di Mattia – e questa stagione è un atto di gratitudine verso il pubblico e un nuovo punto di partenza per continuare a costruire cultura, incontro e comunità”.

 

Teatro dei 3 Mestieri, S.S. 114 km 5,600 - Messina

Info e prenotazioni: 090 622505 – 349 8947473

Sito: www.teatrodei3mestieri.it

whatsapp-image-2026-01-13-at-14.54.16.jpeg

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Canoa, per lo Jomar Club Catania week end a Mantova
sport, Vari,

Canoa, per lo Jomar Club Catania week end a Mantova

Redazione

2026-04-17 19:24

I rossazzurri saranno impegnati nella gara internazionale Junior e Senior maschile e femminile.

Invecchiamento e postura: uno studio italiano evidenzia il ruolo dell'attività fisica nell'equilibrio della colonna vertebrale
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., invecchiamento-e-postura-attivita-fisica-colonna-vertebrale,

Invecchiamento e postura: uno studio italiano evidenzia il ruolo dell'attività fisica nell'equilibrio della c

Redazione

2026-04-17 18:04

L'attività fisica svolge un ruolo determinante nel mantenimento dell'equilibrio della colonna vertebrale durante l'invecchiamento. È quanto emerge da

Al Teatro Murgo di Catania il 19 aprile la pièce Com'è profondo il male
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Murgo di Catania il 19 aprile la pièce Com'è profondo il male

Redazione

2026-04-17 17:07

Prodotta da Babel Incontroteatro, la pièce è scritta e interpretata da Davide Cirri e Sergio Beercock.

A Nicolosi il 18 e 19 aprile in scena L'amico di papà di Eduardo Scarpetta
Spettacolo, Teatro,

A Nicolosi il 18 e 19 aprile in scena L'amico di papà di Eduardo Scarpetta

Redazione

2026-04-17 16:34

La commedia diretta da Nino Bonanno verrà proposta al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano, riduzione in siciliano e adattamento di Nuccio Pappalardo

Al Teatro Dusmet di Catania Come Orlando acquistò le armi, con la Marionettistica dei Fratelli Napoli
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Dusmet di Catania Come Orlando acquistò le armi, con la Marionettistica dei Fratelli Napoli

Redazione

2026-04-17 16:09

Lo spettacolo Su copione di Alessandro e Fiorenzo Napoli previsto il 18 aprile alle ore 20.30 all'interno dell'Oratorio San Filippo Neri.

Oggi alla Biblioteca Navarria Crifò di Catania piano concerto di Luca Pozzi
Musica, Spettacolo,

Oggi alla Biblioteca Navarria Crifò di Catania piano concerto di Luca Pozzi

Redazione

2026-04-17 15:42

Nuova occasione di musica di qualità organizzata dalla Biblioteca Navarria Crifò: oggi, venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18.30 nel Tempio Valdese di vi

Inaugurata oggi la nuova sede della Questura alla presenza del Capo della Polizia
Catania News,

Inaugurata oggi la nuova sede della Questura alla presenza del Capo della Polizia

Redazione

2026-04-17 15:32

Celebrato in città il 174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Viabilità, dal 20 al 24 aprile lavori in via Gambino
Catania News,

Viabilità, dal 20 al 24 aprile lavori in via Gambino

Redazione

2026-04-17 15:04

Previsti interventi di scavo su una porzione di carreggiata per la posa interrata di un elettrodotto.

A1 donne, domani Ekipe Orizzonte ospite della Pallanuoto Trieste
sport, Pallanuoto,

A1 donne, domani Ekipe Orizzonte ospite della Pallanuoto Trieste

Redazione

2026-04-17 15:00

Sarà il penultimo turno della regular season.

Catania Città da leggere, a Palazzo della Cultura l'incontro 'Per restituire, condividere e ripartire'
Catania News,

Catania Città da leggere, a Palazzo della Cultura l'incontro 'Per restituire, condividere e ripartire'

Redazione

2026-04-17 14:54

La lettura come leva di crescita culturale e coesione sociale oltre che come  volano per la creazione di una rete diffusa e partecipata sul territorio

Dragon Boat, domenica a Firenz, i campionati italiani di fondo sui metri 2.000
sport, Vari,

Dragon Boat, domenica a Firenz, i campionati italiani di fondo sui metri 2.000

Redazione

2026-04-17 14:48

Prima gara ufficiale della stagione agonistica per il Catania.

Si chiude oggi il Salone dell’Orientamento dell’Università
Catania News,

Si chiude oggi il Salone dell’Orientamento dell’Università

Redazione

2026-04-17 14:44

Alla Cittadella universitaria In quattro giorni quasi 30 mila giovani in cerca del proprio futuro.

Ad Adrano e Palermo il 18 e 19 aprile la band dei Nomadi
Musica, Spettacolo,

Ad Adrano e Palermo il 18 e 19 aprile la band dei Nomadi

Redazione

2026-04-17 14:35

Dopo dieci anni dall’ultimo album dal vivo sono tornati con un live in doppio vinile, formato digitale e CD.

Emergenza rifiuti, caos trasporti satura impianto Coda Volpe
Catania News,

Emergenza rifiuti, caos trasporti satura impianto Coda Volpe

Redazione

2026-04-17 14:29

Ordinanza del Sindaco Enrico Trantino per conferimento straordinario a Termini Imerese.

Festivalle 2026, ecco gli artisti sul palcoscenico di Agrigento
Musica, Spettacolo, agrigento, valle-dei-templi, festivalle,

Festivalle 2026, ecco gli artisti sul palcoscenico di Agrigento

Redazione

2026-04-17 14:05

Dal 7 al 10 agosto alla Valle dei Templi musica e arti digitali.

MCL Catania: “Solidarietà al Santo Padre, facciamo nostre le parole dei Vescovi della nostra provincia ecclesiastica”
Cronaca, mcl-catania,

MCL Catania: “Solidarietà al Santo Padre, facciamo nostre le parole dei Vescovi della nostra provincia eccl

Redazione

2026-04-17 13:16

De Luca e Ragusa: “Difendere il Papa significa difendere il messaggio di pace del Vangelo”.

Catania News, intelligenza-artificiale-attivita-produttive-catania-,

"Intelligenza Artificiale nelle Attività Produttive”: confronto tra istituzioni, università e professionis

Redazione

2026-04-17 12:27

Il 18 aprile al Palazzo della Cultura il Convegno promosso da ESIDIA ed AIAS con il patrocinio del Comune di Catania.

“Note di Primavera a Sant’Anna”: musica e arte nel centro storico della città
Catania News,

“Note di Primavera a Sant’Anna”: musica e arte nel centro storico della città

Redazione

2026-04-17 12:19

Musica classica e fotografia saranno protagoniste della quinta edizione del Festival “Note di Primavera a Sant’Anna” che si svolgerà a partire dal 19

Cultura, Arte,

"Dalí incontra Dante. Un viaggio tra sogni e visioni", a Vittoria dal 23 aprile

Redazione

2026-04-17 12:09

Si terrà lunedì 20 aprile 2026 alle ore 11.00, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria, la conferenza stampa di presentazione della most

Risorse ai Comuni, ANCI Sicilia: “Petizione online per ridare all'Isola 200 milioni
Cronaca, anci,

Risorse ai Comuni, ANCI Sicilia: “Petizione online per ridare all'Isola 200 milioni"

Redazione

2026-04-17 12:03

“La battaglia di ANCI Sicilia sui 200 milioni di euro sottratti all’Isola ogni anno ha riscosso tanta attenzione da parte di cittadini e amministrator

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO