logo_white.svg
La “Battaglia delle Egadi” di Francesco TorreSerie A2, la Giorgini Muri Antichi batte la Roma 2020 confermando la salvezzaA1 donne, Ekipe Orizzonte battuta 12-11 in trasferta da TriesteEccellenza-Girone B, Atletico Catania 1994 Viagrande domani in trasferta col MessanaOltre 500 partecipanti per Il Muro del Piatto, quando l’arte dà voce a una comunità174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, inaugurata la sezione giovanile delle Fiamme Oro

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

coq facebook-profile-background.svg

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Collo e cuore “d’acciaio” per i piloti di Formula 1

2026-03-05 10:46

Redazione

sport, Vari, universita-di-trieste-formula1-performance-stress-da-gara,

Collo e cuore “d’acciaio” per i piloti di Formula 1

L'Università di Trieste analizza performance e adattamento agli stress da gara.

I piloti di Formula 1 sviluppano adattamenti fisiologici altamente specifici, strettamente legati alle esigenze della guida ad altissima intensità. Accelerazioni fino a 3–4 g, carichi meccanici sul collo, posture obbligate, stress termico e recuperi ridotti modellano il corpo del driver in modo unico. È quanto emerge da una review internazionale condotta dall’Università di Trieste in collaborazione con la University of Roehampton (Londra) e con il coinvolgimento diretto di tre performance coach di Formula 1 attivi ai massimi livelli, tra cui gli allenatori di Charles Leclerc e Max Verstappen.

 

Lo studio, volto a colmare la mancanza di conoscenze scientifiche specifiche sulla fisiologia dei piloti, è stato pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, la principale rivista scientifica peer-reviewed nel campo della medicina e della scienza dello sport.

 

I piloti di Formula 1, spiegano gli autori, non sono necessariamente “fuori scala” per parametri generali come statura, massa corporea o capacità aerobica rispetto ad altri atleti professionisti. Emergono però adattamenti altamente specifici, primo fra tutti lo sviluppo della forza del collo, essenziale per contrastare le elevate forze multidirezionali che agiscono sulla testa – e sul casco – in curva, in frenata e in accelerazione e per preservare la qualità dello sguardo, la precisione della guida e i tempi di reazione, fattori decisivi per la performance e la sicurezza. Oltre alla forza del collo, i ricercatori hanno individuato altri adattamenti specifici: la capacità di sostenere carichi ripetuti e asimmetrici – anche sugli arti inferiori, soprattutto al momento della frenata –, l’adattamento dei muscoli del tronco, della cintura scapolare, degli stabilizzatori profondi, la capacità del cuore di gestire picchi di frequenza cardiaca.

 

Alex Buoite Stella, coautore dello studio e docente di Fisiologia presso il Dipartimento universitario clinico di Scienze Mediche, chirurgiche e della salute dell’Università di Trieste, spiega: “La Formula 1 è uno degli sport più affascinanti e mediaticamente rilevanti al mondo, ma anche tra quelli che impongono al corpo dell’atleta sollecitazioni tra le più complesse in assoluto. Accelerazioni, frenate, stress termico, posture obbligate e recuperi ridotti si sommano per tutta la stagione. Con questo lavoro abbiamo voluto capire, in modo sistematico, come l’organismo del pilota risponde e si adatta a queste richieste, mettendo insieme ricerca scientifica ed esperienza diretta dei coach che operano in Formula 1.”

 

Lo studio mette, inoltre, in evidenza il peso crescente dei fattori ambientali e logistici della Formula 1 moderna. Con ventiquattro gare in ventuno paesi, trasferte intercontinentali e appuntamenti in condizioni climatiche estreme, lo stress termico e la gestione del recupero diventano elementi centrali. I ricercatori dell’Università di Trieste, insieme ad alcuni studenti del Racing Team UniTS – team dell’ateneo di Formula SAE (Society of Automotive Engineers), competizione universitaria internazionale di design ingegneristico –, hanno analizzato le condizioni ambientali di tutte le gare dell’ultimo campionato, stimandone il potenziale impatto termico sui piloti. Episodi recenti, come il Gran Premio del Qatar 2023, hanno mostrato come il caldo possa rappresentare un rischio concreto non solo per la prestazione, ma anche per la salute.

 

In questo contesto, strategie come acclimatazione al caldo, raffreddamento pre‑gara e gestione mirata dell’idratazione sono sempre più diffuse, ma – sottolineano gli autori – molte pratiche restano guidate dall’esperienza più che da dati raccolti direttamente in gara.

 

Le interviste strutturate ai performance coach hanno permesso di descrivere come le richieste fisiologiche si traducano in programmi di allenamento altamente personalizzati, adattati al tipo di circuito, alle caratteristiche del pilota e alle condizioni ambientali attese.

 

“Unendo competenze cliniche e di ricerca con l’esperienza maturata quotidianamente nel paddock, siamo riusciti a costruire il quadro più aggiornato oggi disponibile del profilo fisiologico del pilota di Formula 1. Il lavoro non solo identifica le aree in cui servono nuovi studi, ma propone anche strategie pratiche per ottimizzare performance e tutela della salute degli atleti”, osserva ancora Buoite Stella.

 

Gli autori e i coach indicano come priorità future studi sempre più specifici per la Formula 1 e più vicini alle condizioni reali di competizione, capaci di misurare parametri come frequenza cardiaca, temperatura corporea, consumo di ossigeno e lattato, e di chiarire anche i possibili effetti a lungo termine sulla salute, in particolare per quanto riguarda la zona lombare e l’esposizione alle vibrazioni delle monoposto.

 

Kim Keedle, preparatore atletico dei piloti di Formula 1 coinvolto nello studio, conclude: “Poiché il regolamento vieta l’uso di dispositivi all’interno dell’auto, ci basiamo sui dati raccolti dall’esterno del veicolo, e questo comporta alcune limitazioni. Per esempio, sarebbe interessante confrontare la risposta della frequenza cardiaca durante la guida su circuiti diversi e in condizioni differenti. Rispetto ad altri sport, la misurazione della frequenza cardiaca può sembrare poca cosa, ma rappresenterebbe un grande passo avanti e ci permetterebbe di quantificare con precisione le sollecitazioni e preparare di conseguenza i piloti.”

 

***************************

Studio completo pubblicato su British Journal of Sports Medicine

The physiological and health demands of formula one motor racing: a comprehensive review with driver performance coach insight

Christopher James Tyler*1, Luke Felton1, Andrea Ferrari2, Kim Keedle3, Rupert Manwaring4, Alex Buoite Stella5

 

  1. School of Life and Health Sciences, University of Roehampton, London, SW15 4JD
  2. Motorsport Performance Coach, Italy
  3. Motorsport Performance Coach, Australia
  4. Motorsport Performance Coach, United Kingdom.
  5. Department of Medicine, Surgery and Health Sciences, University of Trieste, Trieste, Italy

 

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

CRONACA

blog-detail

La “Battaglia delle Egadi” di Francesco Torre
Cultura, Libri, 30-libri-in-30-giorni-maria-luisa-fama-museo-archeologico-lilibeo-marsala-volume-battaglia-drepana-e,

La “Battaglia delle Egadi” di Francesco Torre

Redazione

2026-04-19 10:04

Il 21 aprile a Marsala Marsala nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni.

Serie A2, la Giorgini Muri Antichi batte la Roma 2020 confermando la salvezza
sport, Pallanuoto, giorgini-ottica-muri-antichi,

Serie A2, la Giorgini Muri Antichi batte la Roma 2020 confermando la salvezza

Redazione

2026-04-19 09:49

Per gli etnei di coach Scebba gara decisiva per la permanenza nella categoria.

A1 donne, Ekipe Orizzonte battuta 12-11 in trasferta da Trieste
sport, Pallanuoto,

A1 donne, Ekipe Orizzonte battuta 12-11 in trasferta da Trieste

Redazione

2026-04-18 19:11

La sfida tra Pallanuoto Trieste ed Ekipe Orizzonte va alle giuliane. Oggi pomeriggio le padrone di casa hanno infatti battuto 12-11 le catanesi nel di

Eccellenza-Girone B, Atletico Catania 1994 Viagrande domani in trasferta col Messana
calcio, sport,

Eccellenza-Girone B, Atletico Catania 1994 Viagrande domani in trasferta col Messana

Redazione

2026-04-18 18:21

La classica partita da “dentro o fuori” dove i giallorossoblù del tecnico Angelo Galfano, dovranno dare tutto per spuntarla e conservare il terzo posto.

Oltre 500 partecipanti per Il Muro del Piatto, quando l’arte dà voce a una comunità
Catania News,

Oltre 500 partecipanti per Il Muro del Piatto, quando l’arte dà voce a una comunità

Redazione

2026-04-18 14:56

Il workshop artistico partecipativo che ha trasformato Catania in uno spazio di racconto collettivo, intrecciando storie, identità e visioni.

174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, inaugurata la sezione giovanile delle Fiamme Oro
Catania News,

174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, inaugurata la sezione giovanile delle Fiamme Oro

Redazione

2026-04-18 14:47

A seguire il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato al Teatro Bellini.

La Polizia di Stato arresta in via Capo Passero pusher diciannovenne
Catania News,

La Polizia di Stato arresta in via Capo Passero pusher diciannovenne

Redazione

2026-04-18 13:17

Fermato dai poliziotti con una radiolina ricetrasmittente in mano mentre comunicava con gli altri spacciatori.

Il 19 aprile al Centro Zo di Catania, per AltreScene, Shakespearology
Spettacolo, Teatro,

Il 19 aprile al Centro Zo di Catania, per AltreScene, Shakespearology

Redazione

2026-04-18 11:37

A chiusura di rassegna concept e regia di Sotterraneo, testo di Daniele Villa, con Woody Neri in scena.

Al Verga di Catania dal 21 al 30 aprile Morte di un commesso viaggiatore
Spettacolo, Teatro,

Al Verga di Catania dal 21 al 30 aprile Morte di un commesso viaggiatore

Redazione

2026-04-18 11:31

Il testo di Arthur Miller nella nuova messinscena di Carlo Sciaccaluga, produzione Teatro Biondo di Palermo con Luca Lazzareschi.

Poule Promozione - Serie C, domani Decò Alfa Catania-Virtus Trapani
sport, Basket,

Poule Promozione - Serie C, domani Decò Alfa Catania-Virtus Trapani

Redazione

2026-04-18 11:08

L’obiettivo degli etnei è arrivare nelle migliori condizioni possibili ai play-off decisivi per la promozione in Serie B.

Oncologia Policlinico, inaugurata nuova area accettazione
Catania News,

Oncologia Policlinico, inaugurata nuova area accettazione

Redazione

2026-04-18 11:01

Ambulatorio e sala d’aspetto più ampia e confortevole nell’edificio 2 del presidio “Rodolico” in via Santa Sofia.

Coppa Italia di Calcio a 5 non vedenti a Palermo
calcio, sport,

Coppa Italia di Calcio a 5 non vedenti a Palermo

Redazione

2026-04-18 09:32

Il 19 aprile sul campo dell’Istituto di via Angiò con ingresso libero l’ASD Florio Salamone Palermo, ospiterà la messinese ASD Real Contesse.

A Catania la IX Edizione del Trofeo Trinacria
Rubriche, Moda e dintorni, unione-artistica-acconciatori-misti-italiani,

A Catania la IX Edizione del Trofeo Trinacria

Redazione

2026-04-18 09:26

Competizione organizzata da UAAMI (Unione Artistica Acconciatori Misti Italiani) in partenariato con ARS il 19 e 20 aprile.

Canoa, per lo Jomar Club Catania week end a Mantova
sport, Vari,

Canoa, per lo Jomar Club Catania week end a Mantova

Redazione

2026-04-17 19:24

I rossazzurri saranno impegnati nella gara internazionale Junior e Senior maschile e femminile.

Invecchiamento e postura: uno studio italiano evidenzia il ruolo dell'attività fisica nell'equilibrio della colonna vertebrale
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., invecchiamento-e-postura-attivita-fisica-colonna-vertebrale,

Invecchiamento e postura: uno studio italiano evidenzia il ruolo dell'attività fisica nell'equilibrio della c

Redazione

2026-04-17 18:04

L'attività fisica svolge un ruolo determinante nel mantenimento dell'equilibrio della colonna vertebrale durante l'invecchiamento. È quanto emerge da

Al Teatro Murgo di Catania il 19 aprile la pièce Com'è profondo il male
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Murgo di Catania il 19 aprile la pièce Com'è profondo il male

Redazione

2026-04-17 17:07

Prodotta da Babel Incontroteatro, la pièce è scritta e interpretata da Davide Cirri e Sergio Beercock.

A Nicolosi il 18 e 19 aprile in scena L'amico di papà di Eduardo Scarpetta
Spettacolo, Teatro,

A Nicolosi il 18 e 19 aprile in scena L'amico di papà di Eduardo Scarpetta

Redazione

2026-04-17 16:34

La commedia diretta da Nino Bonanno verrà proposta al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano, riduzione in siciliano e adattamento di Nuccio Pappalardo

Al Teatro Dusmet di Catania Come Orlando acquistò le armi, con la Marionettistica dei Fratelli Napoli
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Dusmet di Catania Come Orlando acquistò le armi, con la Marionettistica dei Fratelli Napoli

Redazione

2026-04-17 16:09

Lo spettacolo Su copione di Alessandro e Fiorenzo Napoli previsto il 18 aprile alle ore 20.30 all'interno dell'Oratorio San Filippo Neri.

Oggi alla Biblioteca Navarria Crifò di Catania piano concerto di Luca Pozzi
Musica, Spettacolo,

Oggi alla Biblioteca Navarria Crifò di Catania piano concerto di Luca Pozzi

Redazione

2026-04-17 15:42

Nuova occasione di musica di qualità organizzata dalla Biblioteca Navarria Crifò: oggi, venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18.30 nel Tempio Valdese di vi

Inaugurata oggi la nuova sede della Questura alla presenza del Capo della Polizia
Catania News,

Inaugurata oggi la nuova sede della Questura alla presenza del Capo della Polizia

Redazione

2026-04-17 15:32

Celebrato in città il 174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO