MusicaSpettacolo

Parla di soldi, ma non come siamo abituati a sentirne parlare. Anzi, cantare. Il nuovo singolo del rapper siciliano Francesco Dub, che si intitola “Per il cash”, non è un autocelebrazione, ma racconta senza mezzi termini di un bisogno, una necessità che diventa un sogno: fare soldi per salvarsi, per elevarsi, per sottrarsi al destino comune di chi nasce e cresce in un contesto che non offre molte alternative.

“Vorrei farci il cash, mi voglio salvare”, è un passaggio chiave del brano che mette in evidenza questo aspetto e fa pensare alla voglia di rivalsa sociale di chi vive in posti dove si lotta “per il cash”.

Il ritornello e la melodia sono le colonne su cui il brano è stato costruito e le strofe raccontano e danno il tocco personale dell’artista. Il beat è stato realizzato insieme a Manerre, produttore di Catania amico e collaboratore di Francesco, che ha saputo dare le sfumature giuste alle chitarre, creando un suono da “bachata trap”.

Chi è Francesco Pagano, in arte “Francesco Dub”

Francesco Pagano nasce a Lentini, in Sicilia, il 18 maggio del 1991 da una famiglia di umili origini. Grazie al fratello e allo zio, entrambi batteristi, si avvicina al mondo della musica, di cui si innamora presto. Specialmente al mondo del rap, quando ascoltando i Club Dogo capisce che nella musica esiste una forma di espressione fuori dagli schemi e dalle censure.

Pubblica i suoi primi brani su Facebook e YouTube, facendosi apprezzare dalle realtà circostanti, scrive 2 ep e 1 mixtape dove collabora con 21 rapper e 12 produttori.

Fonda un gruppo che si chiama “Dub&affiliati”, di cui si possono trovare i primissimi video caricati su YouTube, per poi intraprendere la carriera da solista. Nel suo immaginario si possono trovare riferimenti al gangsta rap d’autore e alla black music in generale. In programma nuova musica e un nuovo assetto, con una collana di singoli nuovi. Il primo vedrà luce in questi mesi e anticiperà un aspetto artistico più denso e più personale.

Video “Per il cash”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post