Cronaca

La Sardegna, con la Costa Smeralda in prima fila, è da sempre meta di un turismo di lusso internazionale. Proprio per questo motivo da più anni è stata richiesta la possibilità di aprire un casinò da gioco per soddisfare una clientela esigente e dall’alta possibilità di spesa. Oggi, la richiesta sembra farsi ancora più pressante: ecco perché.

I vantaggi di un casinò in Sardegna

L’economia della Sardegna è da sempre legata al turismo: ogni anno sull’isola, in qualunque periodo dell’anno, c’è un altissimo numero di visitatori che spesso vogliono godere di una vacanza extralusso. Peccato, però, che fra i servizi a disposizione di questa clientela non ci sia anche un casinò, da tempo richiesto dalle autorità locali ma mai concesso. Eppure un casinò porterebbe importanti risvolti economici, con un incremento occupazione fondamentale per un territorio che, più degli altri, ha risentito moltissimo dell’emergenza Covid che ha portato un elevato livello di disoccupazione.

La febbre del gioco in Sardegna

In Sardegna sono presenti diverse piccole sale da slot oppure circoli dove è possibile giocare al poker americano, ma il Governo non ha mai voluto accontentare le richieste delle Autorità locali di poter avere un proprio casinò, così come accade in Liguria oppure in Valle d’Aosta. La conseguenza naturale, quindi, è che sempre più persone si rivolgono al gioco online, sfruttando i tanti servizi messi a disposizione da portali come Netbet , realtà che sono autorizzate dal Monopolio di Stato e che offrono un’esperienza di gioco variegata ed eccitante proprio come i casinò. I più incalliti, invece, dalla Sardegna si spostano ad Ajaccio, nella francese Corsica, dove è presente uno dei casinò più grandi di tutto il Mediterraneo.

Dove potrebbe aprire il nuovo casinò in Sardegna

In attesa che il Governo decida finalmente di autorizzare la costruzione di un casinò in Sardegna, si discute molto su dove potrebbe essere più opportuna questa nuova apertura. Molti pensano che il luogo privilegiato potrebbe essere la Costa Smeralda, tra le zone più battute dal turismo internazionale di lusso, ma sembra che una località papabile potrebbe essere anche Cagliari. Il capoluogo dell’isola, infatti, si porta dietro la fama di essere una località esclusivamente portuale e per questo poco appetibile per il turismo. Con l’apertura di un casinò, invece, potrebbe avere un nuovo appeal per attrarre tantissimi turisti anche dalla Sicilia, proprio perché la località è ben collegata con il territorio siciliano, sul quale non ci sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post