Cronaca

Esaminando le risposte fornite dai 5.021 lettori al quesito posto dalla storica casa editrice specializzata in tematiche scolastiche, vince a mani basse l’ipotesi dell’Esame di Stato conclusivo della secondaria con una sola verifica: l’86,5% ritiene che perdurando i contagi da Covid-19 sarebbe meglio confermare il colloquio multidisciplinare praticato nel 2020.

Solo il 9,8% si è detto favorevole ad introdurre anche una prova scritta, come ha proposto invece il PD. Una parte residuale, appena il 3,7%, svolgerebbe invece l’Esame di Stato classico, composto da due prove scritte e l’orale finale. In tre casi su quattro, a partecipare al sondaggio sono stati gli stessi studenti. È indicativo, inoltre, che la maggioranza dei lettori – oltre il 60% – si è detto a favore di un esame in presenza.

C’è attesa per la Circolare sugli Esami di Stato 2021: al ministero dell’Istruzione stanno cercando di comprendere, monitorando le parti coinvolte, come dovrà svolgersi la maturità nel prossimo mese di giugno, tenendo sempre conto dei rischi di contagio da Coronavirus. Anche La Tecnica della Scuola ha “interrogato” i propri lettori, proponendo un sondaggio al quale hanno partecipato in più di 5 mila: ebbene,l’86% ha detto di preferire il maxi orale, senza prove scritte, ovvero di bissare la modalità d’esame già praticata lo scorso mese di giugno. Meno del 10%dei partecipanti al sondaggio ha detto che sarebbe meglio svolgere il colloquio preceduto, però, da una prova scritta. Appena il 3,7% svolgerebbe invece l’esame tradizionale, composto da due scritti più l’orale finale.

Da un’analisi dei partecipanti al sondaggio risulta che circa il 75% di risposte sono state fornite dagli stessi studenti, in prevalenza residenti nel Nord Italia (quasi il 50%): per il resto, circa il 30% delle risposte sono state prodotte da lettori del Meridione (isole comprese) e il 20% dal Centro Italia.

Un altro dato interessante riguarda l’area di interesse ovvero l’indirizzo di studio, rispetto al quale i lettori forniscono le proprie risposte: oltre il 56% indica il liceo, circa il 30% indica l’istituto tecnico; la quota restante l’istituto professionale.

Chi ha risposto e da dove?

Indagine realizzata dalla testata giornalistica ‘La Tecnica della Scuola’ nel periodo che va dal 23/01/2021 al 25/01/2021. Hanno partecipato 5.021 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.

Per ulteriori informazioni sul sondaggio cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post