rugbysport

All’esordio nel torneo di serie A l’Amatori Catania di Salvo Garozzo si è imposta ieri pomeriggio in terra campana 26-13 con il Napoli Afragola. Una vittoria dedicata dai biancorossi ad Ezio Vittorio e al dolore mai sfogato anche sul campo da parte dei suoi ragazzi. Un pomeriggio tracciato dall’applicazione, dalla voglia e dalla sostanza fatta squadra, nonostante le numerose defezioni. Mai una sbavatura, forza nel pacchetto di mischia e touche perfette e devastanti in zona meta. L’Amatori Catania partiva subito forte, avanzando con personalità, guadagnando metro su metro e sfruttando la prima vera occasione con la meta del giovane Di Sano non trasformata dal cecchino Madero.

I campani restavano in scia grazie alle punizioni calciate bene in mezzo ai pali. Un vantaggio effimero per i partenopei che subivano il ritorno e la personalità del quindici etneo. Ancora touche perfetta con lo sfondamento di Cosentino per la seconda meta Amatori. Madero stavolta centrava i pali per il sorpasso, 6-12. Spingevano i ragazzi Garozzo e andavano ancora in meta stavolta con Belcastro abile ad uscire con i giusti tempi dalla mischia in zona meta. La trasformazione era ancora di Madero ed il primo tempo si chiudeva sul 6-19.

Nella ripresa gestione della gara, pazienza e placcaggi determinanti per non evitare il ritorno del Napoli. Al minuto trenta, arrivava la meta di Virzì che dava il giusto distacco anche grazie al piede perfetto di Madero, 6-26. A 3′ dal termine, la meta con trasformazione di Napoli Afragola, ma non c’èra più tempo. Vittoria convincente per l’Amatori Catania alla sua prima di campionato dopo i due rinvii e dopo il lungo stop forzato. Vittoria che da fiducia e che strappa una lacrima nel ricordo di Ezio Vittorio

“L’Amatori c’è e questa e’ la cosa che conta di più – ha sottolineato head coach Garozzo – abbiamo dominato la gara dal primo all’ultimo minuto. Spiace non aver rimpolpato il punteggio soprattutto nei primi minuti della ripresa dove siamo stati nei loro 22 metri per dodici minuti abbondanti. Siamo stati bravi per tutta la gara, non abbiamo concesso praticamente nulla all’avversario e in situazioni di spazio con l’ovale in mano potevamo perfino fare qualche meta in più. Applausi al pacchetto di mischia e per lo sviluppo delle nostre touch. Ripeto l’Amatori Catania c’è e questo è il dono migliore che possiamo fare al mio amico Ezio Vittorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post