MusicaSpettacolo

Il Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, nell’ambito delle attività concertistiche “Fuorischema 2021” ha organizzato domenica 12 dicembre 2021, alle ore 20.00, nella Chiesa SS. del Crocifisso, in piazza Umberto I, di Santa Maria di Licodia all’interno della rassegna, “I Concerti di fine anno”, il concerto dei chitarristi Salvatore Daniele Pidone e Massimo Martines.

Il programma della serata prevede musiche di Domenico Scarlatti, Vito Nicola Paradiso, Rodrigo Riera e brani in chiave natalizia quali “Silent Night”, “Deck the Halls”, “Coventry carol”, “Adeste fideles”, “Carol of the bells”, “Have Yourself a Merry Little Christmas”, “Jingle Bells”, “O Holy night”, “Rudolph the red-nosed Reindeer”, “What the child is this”, “Frosty the snowman”.

Nella foto: Massimo Martines e Salvatore Daniele Pidone

Massimo Martines diplomato in chitarra presso il Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce. Intraprende gli studi di chitarra classica a Catania sotto la guida del maestro Salvatore Daniele Pidone e si perfeziona partecipando a varie Masterclasses con artisti quali Eliot Fisk, Alirio Diaz, Mauro Storti, Giulio Tampalini, Senio Diaz. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si esibisce, come solista e in varie formazioni da camera, per importanti Enti e Associazioni musicali nazionali ed estere. Attualmente è titolare di cattedra presso l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale «Francesco Crispi» di Ragusa (RG). Colpito da profonda passione per la cultura andalusa, segue i corsi di chitarra flamenco con i chitarristi spagnoli Alberto San Miguel e Carlos Paceco Torres e, attualmente, si esibisce in spettacoli sia da solista che in collaborazione con varie compagnie di danza. Chitarrista eclettico, vanta numerose collaborazioni; autore di musiche originali, ha registrato in studio con vari artisti siciliani.

Salvatore Daniele Pidone nato a Catania, inizia gli studi nella sua città e successivamente si trasferisce a Milano dove continua gli studi sotto la guida del maestro Mauro Storti. Perfezionatosi sotto la guida del M° Alirio Diaz, ha frequentato numerosi corsi con maestri di chiara fama mondiale: J. Bream, N. Yepes, O. Ghiglia. Suona in Italia, Francia, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Venezuela, Sud Africa, Ungheria, in Inghilterra, nello storico Brighton’s Royal Papillon di Brighton (UK). Ha suonato in duo con i celebri chitarristi A. Diaz ed E. Fisk, Senio Diaz. E ancora con Giulio Tampalini ed Alberto San Miguel. Nel 1995 è ospite della trasmissione Uno Mattina (Rai). È stato assistente in corsi di perfezionamento tenuti dal M° A. Diaz e dal M° Mauro Storti. È uno dei vincitori del Concorso Internazionale della casa editrice Berbèn. I suoi allievi hanno suonato per il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nella sala dei Corazzieri al Quirinale (Roma). È uno dei responsabili del settore culturale e musicale della Sala Magma di Catania. Nel mese di Marzo del 2006 è stato invitato dalla Fondazione Alirio Diaz a tenere a Caracas – in duo con il M° Senio Diaz – il concerto conclusivo della mostra itinerante dedicata al celebre chitarrista venezuelano. Il club Internazionale UNESCO gli conferisce una medaglia d’onore per la sua attività musicale. L’Ordine Ospitaliero della Campana della Mater Juventutis gli conferisce nel 1999 il titolo di Cavaliere. Suona regolarmente in duo con il M° Carlos Pacheco Torres e con il M° Senio Alirio Diaz. Nel 2013 e 2015 è stato invitato dal Comitato Direttivo della Festa italiana di London (CA) come artista rappresentativo e ha tenuto una serie di concerti nella regione dell’Ontario. Nel 2019, invitato in Turchia per conto del prestigioso Antalia Guitar Festival, ha suonato in duo con il M° Senio Diaz. È uno dei fondatori dell’Associazione “A. Lauro” di S. M. di Licodia e della sala “The Globe” di Ragusa, inoltre, fa parte delle Associazioni Alirio Diaz di Roma e Centro Magma Catania. Docente di ruolo ordinario, ricopre la cattedra di chitarra presso il Liceo musicale G. Turrisi Colonna di Catania (CT).

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti e la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid 19. Sarà obbligatorio esibire la propria certificazione verde e tutti i documenti richiesti in corso di validità e bisognerà indossare la mascherina per tutta da durata della manifestazione. Per informazioni: 3385.047480- 333. 3337848.

I tre appuntamenti de “I Concerti di fine anno” rientrano nelle simboliche celebrazioni del quarantennale dell’attività del sodalizio diretto da Salvo Nicotra. A Santa Maria di Licodia ha sede, fondato ed animato dal musicista Fabio Vito Squillaci, il Centro Culturale e Musicale Antonio Lauro con cui il Centro Magma collabora da tempo e da cui è nata l’idea di questa interessante rassegna. Il Centro Magma ha ancora in programma il terzo concerto, sempre a Santa Maria di Licodia ed infine ha previsto poi una festa musicale “natalizia” nei locali della Parrocchia di San Michele Arcangelo, nel quartiere di San Nullo, a Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post