CinemaCronacaSpettacolo

Il 22 febbraio prende avvio a Giarre (CT) il progetto cinema nelle scuole “Regist(r)i di classe”, presentato dall’I.I.S. Leonardo di Giarre, vincitore del bando del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ad aprire la rassegna/laboratorio sarà  il nuovo lavoro di Spielberg “The Fabelmans”, candidato agli Oscar 2023, anteprima per la città di Giarre. Obiettivo del Piano è quello di introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Film e incontri con professionisti del settore cinematografico si alterneranno in questo viaggio tra generi diversi, dal cinema di animazione ai documentari, dal cinema muto fino ad arrivare ad anteprime nazionali, un’esplorazione di tematiche che riguardano il futuro, i giovani e i loro modi di vedere il nostro tempo. Relazioni, paure, pensieri attraverso il cinema e dentro il cinema. Molti  saranno, infatti, i film proiettati in sala per riscoprire il fascino di fare comunità fuori dagli schermi dei propri smartphone e dentro un luogo magico come quello della sala cinematografica.

Sarà anche un viaggio geografico, linguistico, storico con film provenienti da diverse parti del mondo, ma sarà soprattutto un percorso concettuale sulle tante barriere che ci circondano, la linea che separa umano e disumano, rassegnazione e azione, inerzia e impegno, distruttività e creatività. Attraversare “Frontiere” per citare il corto di uno dei docenti ospiti vincitore del David di Donatello nel 2019, come obiettivo da raggiungere, come linea da superare per immaginare un futuro diverso.

Il progetto si articolerà in attività formative, laboratoriali ed in una rassegna che toccherà diversi temi tra cui il multiculturalismo, le crisi ambientali, la disabilità, la legalità, la diversità di genere, ecc .

Aperta a tutta la comunità scolastica, la rassegna si articolerà in una serie di incontri durante i quali sarà proposta la visione di un’opera audiovisiva scelta per la sua capacità di stimolare una riflessione sulla tematica proposta, partendo dall’analisi della storia e dal linguaggio delle immagini. Alla visione seguirà un dibattito, moderato da esperti che porteranno la loro esperienza, nonché la loro personale lettura dell’opera. Ogni incontro fungerà da stimolo e confronto tra docenti e allievi e darà modo ai presenti di lavorare in gruppo per la rielaborazione e condivisione degli argomenti trattati. Il progetto prevede un omaggio alla figura di Orazio Strano, nato nei pressi adi Giarre e precisamente a Riposto, personaggio storico della cultura siciliana, cantastorie diventato celebre nel mondo che ha legato il suo nome anche al cinema grazie alle sue canzoni, utilizzate in film come “Toro scatenato” di Scorsese o “La terra trema” di Visconti. Sarà la figlia del catastorie, Maria Strano a introdurre la figura del padre e dare una traccia agli allievi per raccontare le proprie storie con l’aiuto dei docenti coinvolti nei laboratori.

Gli esperti coinvolti sono Giuseppe Tumino (Regista e responsabile scientifico del progetto), Franco La Magna (Storico del cinema e critico cinematografico), Mauro Maugeri (Regista, Esperto formatore di educazione visiva), Guglielmo Manenti (Illustratore/Regista), Rosario Sparti (critico cinematografico, regista ed esperto in educazione visiva), Alessandro Di Gregorio (Regista/vincitore del David di Donatello nel 2019), Paola Sorrentino (Illustratrice/Regista), Mauro Di Giorgio (Fonico), Raffaella Spadola (Fitzcarraldo cineclub, festival), Domenico Fabiano (MediaMix partner di progetto) oltre ai tutor della scuola coordinati dalla dirigente Dott.ssa Tiziana D’Anna e da Roberto Lo Faro. Le proiezioni si svolgeranno nelle sale cinematografiche Eden e Garibaldi di Giarre, nonché nelle stesse scuole.

Maggiori informazioni sito https://registridiclasse.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post