La Presidenza del Consiglio comunale promuove l’iniziativa culturale “Le parole mute”

Presentazione Le parole mute (da sinistra, Sebastiano Anastasi, Carmela Calcagno, Sarah Zappulla Muscarà, Sergio Sciacca, Salvo Valentino, Maria Valeria Sanfilippo

“La Presidenza del Consiglio comunale promuove ancora una volta ogni iniziativa culturale a vantaggio esclusivo della città perché di cultura si vive, si cresce, e attraverso la cultura si dà concreta speranza alla città con le sue molteplici risorse e difficoltà”. Così il presidente dell’Assemblea civica, Sebastiano Anastasi, ha accolto nel Palazzo della Cultura la conferenza di presentazione del libro “Le parole mute. Tra sussulti e bisbiglii dell’anima” (La Bussola) di Carmela Calcagno, iniziativa promossa in collaborazione con l’Università di Catania e il Lions Club Catania for an Absolute Serve.

Relatore d’eccezione, lo studioso e critico Sergio Sciacca, che ha analizzato temi e stili della raccolta. Corredato dai raffinati ritratti in grafite di Patrizia Stefania Baiunco, il volume, fortemente autobiografico, restituisce al lettore la fotografia di una immanente quotidianità, una geografia dell’anima e dei sentimenti che è anche recupero di un immaginario individuale e collettivo aperto al sociale e all’ambiente, alla memoria di personaggi, luoghi e mestieri scomparsi, tipici dell’entroterra siculo. E’ stata la professoressa Sarah Zappulla Muscarà a coordinare i lavori della conferenza, arricchiti dagli intermezzi drammatizzati a cura di Maria Valeria Sanfilippo, dell’Università di Catania, e dell’attore-regista Salvo Valentino, fondatore della Compagnia dei Giovani, che hanno dato voce alle liriche.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*