Cronaca

L’Associazione Astrea, nata a Siracusa in memoria di Stefano Biondo, da 10 anni svolge molteplici e variegate attività in una sede, i cui locali com’è noto sono ubicati in Piazza Santa Lucia 16, di soli 100 metri quadrati.

Oltre all’accoglienza delle persone in difficoltà, Astrea distribuisce alimenti a circa 1000 persone, dal 2022 è affiliata al Banco alimentare ma negli anni passati ha sempre supportato il bisogno di alimenti e generi di prima necessità con raccolte alimentari presso i supermercati, carrelli Solidali e con l’aiuto dei donatori.

Al suo interno, oltre alla distribuzione dei pacchi alimentari, si porta avanti oramai da molti anni il progetto #IODONO con il bazar solidale per donare abbigliamento, scarpe, biancheria e utensili casa. Si preparano corredini nascita per le famiglie bisognose, si raccolgono e distribuiscono accessori per l’infanzia, ausili per disabili, materiale scolastico, prodotti per l’igiene personale e per la casa.

Inoltre durante le festività, Astrea avvia periodiche raccolte di costumi di Carnevale, giocattoli e uova di Pasqua. Nel corso di questi anni astreine ed astreini hanno dimostrato grande amore verso il prossimo in molteplici occasioni, ad esempio donando alla cittadinanza più di 7000 mascherine di stoffa realizzate a mano ad ospedali, cliniche, laboratori e a chi ne ha avuto bisogno durante la pandemia, quando non se ne trovavano.

Con la stessa dedizione sono state avviate e gestite raccolte straordinarie in favore di Paesi martoriati dalla guerra, come l’Ucraina o da catastrofi naturali, come Turchia e Siria, il tutto operando nello stesso spazio ristretto di sempre!

Ricordiamo che Astrea è l’associazione che realizza da anni pedane a mare per disabili, da sette anni porta avanti il doposcuola solidale e ai suoi utenti fornisce supporto legale e psicologico, attività verificabili ed ampiamente documentate sul sito www.astreasr.com.

Rossana La Monica

Il nostro è un appello importantissimo per continuare ad operare in maniera più efficace in favore di chi ne ha bisogno, – sottolinea la presidente e fondatrice Rossana La Monica. Una richiesta che abbiamo inoltrato anche al Comune di Siracusa ma senza alcun riscontro, ecco perché, non avendo alternative, abbiamo deciso di girarla alla cittadinanza. Abbiamo bisogno di uno spazio più grande e contiamo sul buon cuore di chi voglia donare per il bene comune. Non importa se da ristrutturare, a quello pensiamo noi – aggiunge la presidente di Astrea che conclude il luogo ideale sarebbe nella zona della Borgata, zona dove vivono molte delle famiglie che assistiamo e facilmente raggiungibile anche da chi non ha grandi possibilità. Incrociamo le dita con l’augurio che questa richiesta d’aiuto giunga al cuore giusto, aiutateci ad aiutare. Grazie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post