Cronaca

Negli ultimi anni c’è stato un costante aumento della richiesta delle famiglie di caffè in capsule e cialde. I motivi di questa crescita sono soprattutto legati ai vantaggi della vendita tramite piattaforme di e-commerce che consentono di abbattere i costi di gestione e di offrire al cliente prezzi più competitivi e un’ampia varietà di prodotti utili per soddisfare. Analizziamo questo tema nel dettaglio.

Un trend in crescita

Come già accennato, in Italia il consumo di capsule e cialde di caffè si sta consolidando come un vero e proprio trend tra le famiglie della Penisola. I dati parlano chiaro: il giro d’affari è cresciuto di circa il 13%. Un incremento dovuto soprattutto ai canali di vendita online che permettono alle famiglie di acquistare cialde e capsule compatibili per risparmiare in maniera importante.

Sono diversi i motivi perché i consumatori si rivolgono al settore online tra cui la possibilità di effettuare ordini per qualsiasi quantitativo di merci sfruttando i costi decisamente più competitivi rispetto al classico negozio fisico posizionato sotto casa.

Inoltre, è possibile trovare cialde e capsule compatibili per qualsiasi genere di macchinario per la preparazione del caffè e questo è decisamente un vantaggio, senza dimenticare l’opportunità aggiuntiva di acquistare prodotti dal gusto differente come l’arabica piuttosto che la ristretta. Ci sono capsule per tutte le aspettative del cliente come il caffè decaffeinato che permette di tutelare alcuni aspetti della propria salute e le miscele aromatiche per ogni genere di gusto.

Una buona tazzina di caffè

Come l’online sta influenzando le vendite

Il costante aumento della domanda di caffè in capsule e cialde è dovuto soprattutto alla spinta che arriva dal web. Le famiglie preferiscono affidarsi a una piattaforma di e-commerce per sfruttare tanti vantaggi. Ad esempio, il cliente può facilmente gestire l’ordine per un’esperienza d’acquisto che sa dimostrarsi soddisfacente a 360 gradi. Le consegne avvengono con massima rapidità e i costi di spedizione sono piuttosto bassi se non addirittura azzerati qualora si decida di procedere con l’acquisto di quantitativi maggiori.

I siti di e-commerce inoltre propongono per il cliente un importante servizio di supporto di customer care per dare utili informazioni sul prodotto e su tutte le varie fasi della procedura di acquisto. Un’assistenza in tempo reale che molto spesso fa la differenza per risolvere un problema.

Altro vantaggio rispetto ai sistemi di vendita tradizionali è che quella online non tiene conto degli orari di apertura e di chiusura per cui si possono fare scorte di caffè durante la notte, magari acquistare durante l’ora di pranzo. Per i clienti più esigenti c’è anche la possibilità di scegliere dei servizi in abbonamento per disporre di un’ampia gamma di cialde e capsule per caffè in vendita con la formula dell’e-shop.

A ciò si aggiungono anche i supermercati che, resisi conto delle potenzialità del mondo online, hanno deciso di introdurre servizi di vendita sul web che consentano di effettuare acquisti comodamente da casa. Ad esempio, infatti, è possibile acquistare le cialde per il caffè su Bennet grazie a un’apposita applicazione dedicata che questo ipermercato ha sviluppato e messo a disposizione dei propri clienti per poter effettuare la spesa direttamente da casa.

Insomma, ad oggi, il web sta influenzando in maniera considerevole il mercato italiano di capsule e cialde di caffè, rendendo accessibile a chiunque qualsiasi tipo di prodotto a seconda dei propri gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post