sportVari

Ieri al via “Vela senza barriere 2023” giro solidale della Sicilia. Il viaggio di Corrado Ragusa (socio fondatore di Jala Asd di Acicastello, skipper della barca e promotore dell’iniziativa) farà tappa in nove porti siciliani con l’obiettivo di proporre una vela per tutti abbattendo ogni confine. L’arrivo è previsto l’8 giugno ad Acitrezza. Un’iniziativa importante targata Jala. Oggi un po’ di ritardo nella tabella di marcia causa mare grosso con onde abbastanza alte e 30 nodi di vento. “Vela senza barriere” è arrivata al porto di Acitrezza. Oggi si navigherà verso Milazzo, quindi a seguire Corrado Ragusa sarà a Palermo, Trapani, Mazara Del Vallo, Sciacca, Licata, Pozzallo, Marzamemi, Siracusa e Acitrezza (tappa finale giovedì 8 giugno). L’evento è organizzato da Jala Asd con Csain e Lega Navale Italiana, con lo scopo di promuovere la vela senza barriere sociali, fisiche ed economiche. L’evento è adatto a tutti anche ai bambini accompagnati dai genitori. Occorre la prenotazione inviando una e mail a: info@jalacicastello.it.

Foto di gruppo

“Vela senza barriere” sarà ospite di: Lega Navale di Milazzo – Lega Navale di Palermo – Lega Navale di Trapani – Lega Navale di Mazara Del Vallo – Lega Navale di Sciaccamarina – Cala Del Sole Licata – Lega Navale di Pozzallo -Nautilus Diving Center Marzamemi – Lega Navale di Siracusa. Il supporto organizzativo-logistico è garantito dalle direzioni provinciali Csain di Messina, Palermo, Trapani, Agrigento, Ragusa, Siracusa e Catania. Al progetto di Jala Asd partecipano le seguenti associate Csain: Al Velico (Ragusa); Lni Pozzallo (Ragusa); Lni Trapani; Sport Insieme (Catania); 4 Spa (Catania); Dive On (Catania), Circolo Canoa Catania; Mari e Monti (Catania).

“Lo scopo è quello di proporre una vela per tutti – afferma Corrado Ragusa -. Una vela che sia solidale sotto tutti gli aspetti e non soltanto per i diversamente abili. Insomma una vela che possa essere praticabile anche dal punto di vista socio-economico. Quindi la possibilità di poter arruolare nuovi giovani che abbiano voglia di mettersi su questo bellissimo mercato nautico dove c’è una grandissima carenza di personale. Il nostro motto è quello di proporre sempre attività sportive che possano coinvolgere il maggior numero di persone. Pratichiamo tanti sport legati all’acqua (Jala significa proprio acqua): vela, subacquea, apnea, snorkeling, canoa. Nella nostra sede, Lungomare Scardamiano 57 ad Acicastello, si pratica anche Yoga. Ringrazio tutti gli sponsor, gli amici e i nostri sostenitori per aver contribuito a realizzare questo sogno chiamato Vela senza barriere”.

“E’ una giornata speciale per Jala, per tutti gli sponsor, i collaboratori, i sostenitori di ogni tipo che ci danno una mano importante per questo progetto – dichiara Cristiana Cardillo, presidente di Jala Asd -. Un progetto ambizioso e fortemente voluto dallo skipper Corrado Ragusa. Lui lo ha ideato, organizzato e condotto con grande passione. Corrado è uno skipper professionista, un insegnante di vela dell’istituto di formazione Csain e per tre settimane si dedica a questa iniziativa con lo scopo di portare la vela in nove città della Sicilia. Il nostro desiderio è quello dell’inclusione. Il messaggio è che la vela non è uno sport d’élite. Vogliamo fare avvicinare a questo affascinante mondo sia persone con disabilità sia persone meno abbienti”. In ogni porto siciliano dove farà tappa Corrado Ragusa, gli ospiti verranno seguiti e per un paio d’ore potranno provare a comandare la barca, a guidarla, ad alzare le vele e a comprendere tutto quello che la nautica può offrire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post