Cronaca

Il Gal Terre di Aci comunica l’apertura ufficiale del bando 6.4c relativo alla realizzazione di nuove attività extra agricole nelle Terre di Aci. Il provvedimento è attinente alla sottomisura  19.2 riguardante il “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica” afferente ala Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLT) “Terre di Aci” nell’ambito del Turismo sostenibile per il Piano di Azione Locale.

Il bando integrale, reperibile sul portale galterrediaci.com, ottenuto tramite le nuove risorse aggiuntive ottenute meritoriamente dal GAL Terre di Aci, intende favorire l’inversione di tendenza allo spopolamento delle aree rurali, con perdita del patrimonio culturale, delle arti, dei mestieri e scomparsa di alcune produzioni tipiche locali, incentivando così interventi atti a favorire sia la creazione di nuovi posti di lavoro, sia l’erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali. In particolare, l’operazione sostiene la diversificazione delle attività agricole dell’area del GAL verso attività extra-agricole, principalmente nel settore del turismo sostenibile e dei servizi turistici, culturali, sportivi, da connettere al circuito turistico delle “Terre di Aci”.

Intende così rafforzare l’offerta turistica delle Aci e, pertanto, sostenere le attività destinate ad incrementare il livello e la qualità delle strutture di accoglienza e dei servizi per il turismo, nonché le attività di intrattenimento e divertimento; le attività di ristorazione che mirano alla valorizzazione enogastronomiche della produzione locale. L’azione si pone così l’obiettivo a lungo termine di contribuire alla salvaguardia ambientale, in quanto saranno finanziabili le iniziative sostenibili e rispettose dell’ambiente: la vitalità nelle zone rurali previene l’ambiente dal degrado e dall’abbandono sottraendo spazio ai depositi abusivi di rifiuti. Trasversalmente, l’azione interessa anche l’innovazione, sia per l’inserimento di giovani che, per definizione, sono portati a nuovi modelli aziendali, sia per l’introduzione di nuove tecnologie digitali e dell’ICT finanziati dal bando.

Nello specifico, sosterrà la realizzazione di imprese finalizzate alla realizzazione di micro ricettività di qualità e di miglioramento dei servizi ad essa connessi, mediante un contributo in conto capitale pari al 75% dell’investimento ammissibile. Beneficiari dell’operazione, disponibili ad avviare la sede operativa all’interno di uno dei comuni del GAL Terre di Aci, sono micro e piccole imprese, agricoltori (imprenditori agricoli) o coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola, persone fisiche.

La dotazione finanziaria del bando indicato, di cui si raccomanda un’attenta lettura, ammonta ad 1.079.178,12 euro: al di sotto della soglia minima di € 30.000 euro, l’iniziativa progettuale non potrà essere considerata ammissibile. Lo sportello di animazione sarà comunque a disposizione tutti i martedì dalle 9 alle 13 per informazioni e chiarimenti, come specificato nel calendario aggiornato sulla pagina in evidenza sul sito del GAL, grazie alla disponibilità della dott.ssa Annarosa Balsamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post