Cronaca

Il Sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando ha convocato in Municipio, un incontro tra l’amministrazione comunale, i rappresentanti della SRR e la ditta Ecolandia affidataria del servizio.

Presenti per l’occasione, il sindaco Santi Rando, il presidente del Consiglio Sebastiano Di Stefano, l’assessore all’Ecologia e Ambiente Sebastiano Caruso, la Giunta e i capigruppo consiliari.

Tema dell’incontro la risoluzione del problema raccolta rifiuti e cenere vulcanica (che in questo momento affligge molti comuni) senza far lievitare i costi e senza aumentare la TARI per i cittadini nel 2022.

Tema del tavolo tecnico anche le operazioni di scerbamento, rallentate per dare spazio alla raccolta della cenere, servizi questi che dovranno essere tutti potenziati.

Riguardo la raccolta differenziata si continuerà con la tolleranza zero. Il Presidente della SRR Francesco Laudani ed il RUP Carmelo Caruso, hanno ribadito la necessità di alzare ancora l’asticella della qualità della raccolta superando l’attuale 65%. Per motivi di saturazione, la piattaforma dell’indifferenziata, infatti, potrebbe essere chiusa, costringendo i Comuni a sostenere costi molto elevati per conferire fuori regione.

Il Dott. Navaria e il Dott. Maugeri della ditta Ecolandia hanno assicurato la disponibilità dell’azienda a fare fronte al necessario lavoro illustrato.

Sull’argomento interviene il Sindaco Rando:

«Quella dei rifiuti è una emergenza che oggi interessa molti comuni. Desideriamo dare risposta ai nostri concittadini potenziando i servizi e adottando una linea ancora più severa nei confronti dei trasgressori.

Spiega il primo cittadino:

«La nostra Polizia Locale effettuerà controlli più capillari elevando verbali nei confronti di chi non conferisce correttamente. Chiediamo collaborazione ai nostri concittadini: un territorio pulito è il risultato del rispetto delle regole a beneficio della collettività»

L’assessore per l’Ambiente Sebastiano Caruso afferma:

«Ringrazio la SRR e la ditta Ecolandia per essersi resi disponibili per questo incontro. Solo da un lavoro sinergico di tutte le parti interessate che si può ottenere il risultato voluto e sarà l’impegno di ciascuno a fare la differenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post