CronacaTempo libero, giochi, curiosità

La nuova edizione della Lotteria Italia è finalmente partita e sono già diversi gli italiani che hanno acquistato un biglietto, sia nella versione tradizionale e quindi cartacea che in quella online. Le differenze d’altronde sono minime e anzi, a quanto pare i biglietti virtuali della Lotteria Italia sono decisamente più comodi perché si acquistano comodamente online e non è necessario conservare alcuna ricevuta. Come nelle scorse edizioni però, anche quest’anno è importante conoscere le modalità di riscossione delle vincite Lotteria Italia e sapere come verificare se il proprio biglietto sia vincente. 

Negli ultimi 20 anni, infatti, il totale dei premi non riscossi è stato pari a 30.000.000€ secondo quanto riportato da La Repubblica.  È vero che in molti ormai giocano alla Lotteria Italia perché si tratta di una tradizione legata al periodo natalizio, ma è altrettanto vero che è un gran peccato non riscuotere la propria vincita, specialmente al giorno d’oggi.

Lotteria Italia 2022: come verificare la vincita alla Lotteria Italia

Iniziamo subito con il precisare che tutti coloro che acquistano un biglietto della Lotteria Italia hanno la possibilità di partecipare anche alle estrazioni giornaliere che si tengono durante la trasmissione televisiva di Rai1 “È sempre mezzogiorno!”. Per partecipare, è sufficiente registrare il proprio biglietto comunicando il codice di 10 cifre abbinato tramite l’applicazione My Lotteries, il portale ufficiale della Lotteria Italia, inviando un SMS oppure chiamando il numero dedicato.

La verifica delle vincite in tutti i casi non cambia, sia per quanto riguarda le estrazioni giornaliere che per quella finale del 6 gennaio 2023. Questa può essere effettuata comodamente online, attraverso il portale ufficiale della Lotteria Italia. Non solo: è possibile anche verificare le vincite alla Lotteria Italia su app My Lotteries e la procedura rimane sempre facilissima ed intuitiva. Non bisogna fare altro che inserire nell’apposito form il numero ed il codice del proprio biglietto ed il gioco è fatto.

Lotteria Italia 2022: come riscuotere la vincita

I possessori di un biglietto della Lotteria Italia vincente devono seguire una procedura differente per riscuotere la vincita, in base alla tipologia del biglietto acquistato (cartaceo oppure digitale).

Come richiedere il premio in caso di biglietto cartaceo vincente

Se si è in possesso di un biglietto cartaceo, è possibile presentare richiesta di riscossione nelle seguenti modalità:

  • Presentare il biglietto, che deve essere integro, presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. in via Campo Boario, 56D a Roma;
  • Portare il biglietto vincente presso uno sportello di Intesa Sanpaolo.

Al giocatore vengono richieste le generalità, l’indirizzo e la modalità di pagamento preferito tra accredito su conto corrente o assegno circolare.

Come richiedere il premio in caso di biglietto online vincente

In caso di vincita con un biglietto della Lotteria Italia acquistato online, la riscossione della vincita può essere richiesta esclusivamente dal titolare del conto gioco. Anche in tal caso ci si può recare preso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. oppure presso un qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post