rugbysport

Dopo ventitré anni la Sicilia torna ad essere palcoscenico di un grande test-match internazionale, ospitando il debutto nella stagione 2017/2018 della Nazionale Italiana Rugby. Sabato 11 Novembre lo Stadio “Angelo Massimino” di Catania, una delle piazze storiche del movimento rugbistico italiano e siciliano, sarà teatro del Credit Agricole Cariparma Test Match tra gli Azzurri di Conor O’Shea e le Fiji, primo impegno del trittico autunnale che vedrà l’Italrugby affrontare nelle settimane seguenti l’Argentina a Firenze (18 novembre) ed i due volte Campioni del Mondo del Sudafrica a Padova (25 novembre).

Il capoluogo etneo riceverà l’Italia per la settima volta nella propria storia – l’ultimo precedente è datato 1994, quando la Nazionale superò la Romania per 24-6 – ma la sfida con le Fiji segna la prima volta del grande rugby internazionale in Sicilia dall’avvento del professionismo.

L’appuntamento, organizzato da FIR in sinergia con Regione Siciliana e con la partecipazione del Comune di Catania, coinciderà con il dodicesimo scontro diretto tra l’Italia ed i funamboli del Sud Pacifico, con l’ultimo precedente risalente appena allo scorso giugno quando nella capitale figiana di Suva il XV isolano si impose allo scadere sugli Azzurri per 22-19.

Sarà la prima tappa dei tre impegni che vedranno di scena gli azzurri. Gli altri due saranno a Firenze il 18 novembre contro l’Argentina ed il 25 a Padova contro i due volte campioni del mondo del Sudafrica.

Match organizzato dalla Federazione Italiana Rugby, La Regione Siciliana ed il Comune di Catania in una città che ha sempre avuto grande tradizione in questo sport.

Lo sviluppo e la promozione del rugby nel nostro Paese rimangono la prima e più importante missione della FIR – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – e non avremmo potuto sperare in una sede migliore di Catania per la partita contro Fiji. Siamo entusiasti di poter riportare la nostra Nazionale al Sud dopo una lunga assenza e certi che il pubblico siciliano risponderà con l’affetto ed il calore tipici di questa terra meravigliosa alla chiamata della Nazionale. Voglio ringraziare la Regione Sicilia e l’Assessore Anthony Barbagallo che hanno voluto fortemente riportare il grande rugby in questa straordinaria isola ed il Comitato Siciliano ed il suo Presidente Orazio Arancio per aver contribuito con impegno e passione a sostenere la candidatura della Sicilia, ad ospitare una partita fondamentale per la nostra Nazionale, determinata ad iniziare nel migliore dei modi la propria stagione“.

Sono orgoglioso e felice che la Sicilia torni ad essere palcoscenico di un grande test-match internazionale – ha dichiarato l’Assessore allo Sport e Turismo della Regione Siciliana, Anthony Barbagallo – ospitando, l’11 Novembre, nello Stadio “Cibali” di Catania la Nazionale Italiana Rugby che sfiderà le Fiji. Da ex giocatore di rugby avere la Nazionale nella mia isola e soprattutto al “Cibali”, dopo ventitré anni di assenza, significa coronare il sogno di una vita. Sono sicuro che sarà certamente una grande festa di sport che coinvolgerà appassionati e non ma soprattutto sarà un’occasione per far conoscere e promuovere il rugby e i suoi valori ai tanti giovani che riempiranno gli spalti  dello stadio. Ringrazio il comitato organizzatore e chi ha permesso che il Sud  potesse tornare ad essere nuovamente protagonista con un appuntamento così importante a cui i siciliani risponderanno certamente con grande entusiasmo”.

La presentazione del Credit Agricole Cariparma test match ITALIA – FIJI verrà presentato il 12 Settembre al Palazzo dell’ESA di Catania, via Beato Bernardo 5, alle ore 12.15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post