calciosport

Parte oggi il nuovo campionato del Catania di Pino Rigoli nella Lega Pro 2016-2017. Con la nuova e più compatta (da testare, indubbiamente, nelle gare di campionato) formazione messa su dal rientrato Pietro Lo Monaco, però, si parte anche stavolta con una nuova penalizzazione. Dopo il -9 che poi arrivò a -11 della scorsa stagione, quest’anno si inizia con un totale di -7, somma della penalizzazione per via del Caso Castro (-6) e del deferimento per irregolarità CO.VI.SO.C. (-1).

A parte questi aspetti tifosi e città attendono oggi al “Massimino”, alle ore 16.30, l’esordio del Catania di Pino Rigoli e dell’Ad Lo Monaco che sfiderà la Juve Stabia di mister Gaetano Fontana. Lo scorso anno i rossazzurri furono sconfitti 1-0 in trasferta e pareggiarono in casa 1-1.

Ma vediamo lo schieramento delle due squadre nell’esordio in campionato di oggi pomeriggio.

In casa Catania mister Rigoli, privo  dello squalificato Saro Bucolo, dopo l’espulsione nella gara di coppa contro l’Akragas e di De Rossi e De Santis,  potrebbe optare per il 4-3-1-2 e l’undici di partenza potrebbe vedere Pisseri tra i pali; difesa con Nava e Djordjevic esterni, Gil (Bergamelli) e Bastrini a comporre la coppia centrale; in mediana l’argentino Scoppa in cabina di regia, con capitan Biagianti e Silva mezzali; Russotto sulla trequarti a sostegno di Calil e Paolucci. Rigoli porebbe però anche scegliere il 4-3-3 ed allora ci potrebbe essere Piscitella al posto di Calil.

Nella Juve Stabia non ci saranno lo squalificato Kanoutè, gli infortunati Capodaglio, Camigliano e Liviero e il neo arrivato Montalto, disponibile dalla prossima settimana. Nella lista degli ospiti diverse vecchie conoscenze come il difensore Liotti (ex rossazzurro), il centrocampista sloveno Zibert (l’anno scorso all’Akragas) e il baby Alessandro Mastalli, figlio di Ennio calciatore rossazzurro negli anni Ottanta). Contro il Catania mister Fontana dovrebbe schierare un 4-3-3 che in fase difensiva può diventare 4-5-1. Dovrebbero scendere in campo Russo in porta; difesa con Cancellotti, Atanasov, Morero e Liotti; Salvi, Zibert ed Izzillo in mediana; Lisi e Marotta esterni a sostegno di Del Sante punta centrale.

Ad arbitrare l’incontro sarà il signor Giua di Pisa ed inutile dire che ci si attende la vittoria beneaugurante  per iniziare al meglio la stagione e per cominciare a diminuire la penalizzazione.

Così come stabilito dal presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, nella prima giornata di campionato tutte le squadre scenderanno in campo con il lutto al braccio e nel ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia osserveranno un minuto di silenzio su tutti i campi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post