Catania News
L’allarme legato alla sicurezza e alla salute pubblica è ormai fuori controllo all’interno del territorio di “Cibali- Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”. L’abbandono illegale di materiali pericolosi, sopratutto eternit, ha raggiunto livelli spaventosi e si va ad aggiungere alla piaga legata alle discariche abusive presenti a decine nel territorio.

Come consigliere della IV municipalità Erio Buceti ha denunciato tante volte il problema chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine e l’istallazione di un sistema di videosorveglianza nelle zone maggiormente a rischio. Via Santa Rosa da Lima, via Villa Flaminia, via Macello, via Gioviale sono solo alcuni dei siti dove materiali pericolosi e altamente infiammabili vengono scaricati davanti alle scuole, alle abitazioni e alle piazze.

Ancora eternit

“Fino a quando – si chiede Buceti – le persone dovranno subire tutto questo? Perchè l’amministrazione comunale non riesce  ad avviare un piano di interventi che consenta di punire come meritano questi criminali? Molte zone della nostra municipalità sono caratterizzate da case vecchie che presentano ancora la copertura dei tetti in eternit come in via Volturno. Alcuni immobili sono pure abbandonati e questo, di fatto, crea una situazione di notevole immobilismo. Palazzo degli Elefanti deve, quindi, agire per questioni di pubblica incolumità. Smaltire questo tipo di materiali presenta costi enormi per la collettività e una politica improntata sulla prevenzione e sulla partecipazione attiva dei cittadini è l’unica soluzione per evitare drammatiche conseguenze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post