MusicaSpettacolo

Accanto alle attività organizzate in collaborazione con il Comune di Catania al Palazzo della Cultura e al Castello Ursino, la pluridecennale attività concertistica del Centro Magma, denominata “Fuorischema”, si sviluppa nella propria sede, la storica saletta di Catania, via Adua n. 3.
Per giovedì 19 Aprile (inizio alle ore 20,30) il progetto del Maestro Davide Sciacca prevede l’esibizione del duo composto dalla violoncellista Teresa Raffaella Suriano e dal pianista Sergio Leone.
Saranno eseguite due sonate composte espressamente per i due strumenti da Ludwig Van Beethoven (Sonata per pianoforte e violoncello op. 5 n. 2) e Johannes Brahms (Sonata per violoncello e pianoforte op. 38).
Per assicurarsi uno dei limitati posti (ingresso euro 3,00) è consigliata la prenotazione: 095 444312 – 3333337848 – mail@centromagma.it – Facebook: Sala Magma.

Teresa Raffaella Suriano

TERESA RAFFAELLA SURIANO
Si è diplomata in violoncello nel 1997, sotto la guida del M° Graziano Beluffi, e nel 1999 in didattica della musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2009 ha conseguito la laurea di II livello per la formazione di docenti di strumento.
Ha frequentato il corso di specializzazione post diploma, indirizzo solistico, presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano, il corso di alta specializzazione per professori d’orchestra dell’Accademia della Scala e dal 1996 al 1998 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana conseguendo la Qualifica Professionale per Professori d’Orchestra a Fiesole (FI). Nel 2004 ha frequentato il Konzertreifeprufung sotto la guida del M° Bellisario in Ticino Svizzera. Si è perfezionata inoltre con i Maestri Scano, Bronzi, Nofferini e Pepicelli.
Ha collaborato con diverse orchestre, fra cui l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra “Città Lirica” di Pisa, l’Orchestra “Toscanini” di Parma, i “Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra dell’ E. A. R. “Teatro Massimo Bellini” di Catania, l’Orchestra della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU) e l’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.
È risultata vincitrice del concorso indetto dall’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha lavorato da novembre 2002 a luglio 2003, nella stagione sinfonica del Teatro Argentina a Roma. Queste e altre esperienze le hanno permesso di suonare sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra: Muti, Sinopoli, Maag, Krivine, Globokar, Nanut, Maga, Scharovski Ranzani, Renzetti, Lombard, Soudant, Humburg accompagnando solisti quali Oistrakh, Carbonare, Canino, Maisky, Badura-Skoda, Oppitz, Campanella, Serra, Guingal, Griminelli, il London Symphony Chorus, il Coro di Praga e il Coro del “Teatro alla Scala” di Milano.
Si è esibita come solista, ha suonato in diverse formazioni cameristiche, ha inciso per le case editrici Stradivarius, Rugginenti e Carish e ha suonato in due Eurovisioni per la Radio Televisione della Svizzera italiana.
Dal 2011 è insegnante di ruolo di violoncello nella Scuola Secondaria di I grado. Attualmente insegna musica d’insieme per archi e violoncello al Liceo Musicale “A. Musco” a Catania.

Sergio Leone

SERGIO LEONE
Nato a Catania nel 1988, dall’età di sette anni inizia a suonare il pianoforte proseguendo poi sotto la guida della M° Vera Gentile ad Acireale. Continua gli studi all’ Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° Luca Ballerini conseguendo il diploma V. O. (decennale) con il massimo dei voti. Si perfeziona quindi coi maestri Leslie Howard, Franco Scala, Rocco Filippini, Violetta Egorova, Epifanio Comis, Federico Gianello, Viviana Sofronisky, Galina Vracheva.
Molto importante per la sua formazione è l’incontro con la pianista argentina Nora Doallo della quale segue un corso di perfezionamento biennale. Nell’anno 2004 si esibisce con il violoncellista Vadim Pavlov (Primo violoncello dell’Orchestra sinfonica del Teatro Massimo “Bellini” di Catania) eseguendo la sonata per violoncello e pianoforte op.19 di Rachmaninov.
Dal 2005 al 2010 vince numerosi premi in concorsi sia nazionali sia internazionali, sia in qualità di solista sia in formazioni cameristiche.
Nel 2011 consegue il master in esecuzione e interpretazione presso il conservatorio di Catania con voto 110/110, e subito dopo viene ammesso alla “Steinway Academy” di Verona dove si perfeziona col maestro Federico Gianello. Si è esibito per importanti istituzioni musicali in Italia, Svizzera, Ungheria, Svezia. Di recente, ha suonato musiche del compositore inglese Birtwistle presso l’Auditorium della Radio della Svizzera Italiana e, per il Lugano Festival, musiche di Wolfgang Rihm alla presenza dei compositori e per il festival liederistico “Liedfestspiele Sent/Tarasp” in Svizzera.
Ha conseguito l’abilitazione in A077-Pianoforte, affiancando agli studi un intensa attività pedagogica in scuole musicali sia svizzere che italiane sia come insegnante di pianoforte che come docente e coordinatore di piccoli gruppi da camera. Dopo queste esperienze è invitato a ricoprire una cattedra di pianoforte principale presso la “Szàbò Pàl Altalànos Iskola” di Vészto in Ungheria. Da sempre appassionato alla coripetizione ai cantanti e all’accompagnamento per strumentisti, ha approfondito il repertorio cameristico e liederistico con i M° Markus Hadulla e Daniel Fueter (pianista e direttore del conservatorio di Zurigo) esibendosi sempre con ottimi consensi da parte del pubblico. Attualmente è docente di pianoforte al Liceo Musicale ”Angelo Musco” di Catania.

PROGRAMMA
Ludwig Van Beethoven: Sonata per pianoforte e violoncello op. 5 n. 2
(1770 – 1827) Adagio sostenuto ed espressivo
Allegro molto, piu tosto presto
Rondò: Allegro
Johannes Brahms: Sonata per violoncello e pianoforte op. 38
(1833 – 1897) Allegro non troppo
Allegretto quasi Menuetto e Trio
Allegro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post