CinemaSpettacolo
Si è conclusa la settima edizione del Catania Film Fest con la cerimonia di premiazione del concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi “Gold Elephant World 2018” alla presenza dei registi, produttori e ospiti. Durante la serata conclusiva della manifestazione, lo scorso sabato 21 aprile, riconoscimenti speciali anche alla giuria di qualità, presenziata da Roberto Cipullo (produttore), Valentina Lodovini (attrice) e Antonietta De Lillo (regista): un tris che ha rappresentato il meglio del cinema italiano negli ambiti di regia, recitazione e produzione. La serata è stata condotta dalla giornalista e speaker radiofonica Vittoria Marletta.
Il Festival è stato promosso da Alfiere Production in collaborazione con Unieventi, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, “Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo”, “Sicilia Film Commission” e del Coordinamento Festival Siciliani, con il patrocinio del Comune di Catania.
Il grande successo di pubblico, per tutte le serate della settima edizione del Catania Film Fest, fa chiudere la kermesse con un bilancio più che positivo.
I vincitori del Catania Film Fest – Gold Elephant World Awards 2018
Il Premio CFF-GEW18 (Giuria di Qualità) Miglior Film Europeo Indipendente è andato al film “Senza fiato” di Raffaele Verzillo, la motivazione: “Fotografa la realtà attuale, attraverso una coralità di personaggi tridimensionali ben interpretati, che restituiscono una umanità ferita che non rinuncia a giocare la propria partita”. Menzione Speciale CFF-GEW18 (Giuria di Qualità) a Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca per il film “Chi salverà le rose?” di Cesare Furesi. Miglior Cortometraggio Europeo Indipendente ad “Anniversary” di Angelica Germanà Bozza. Menzione Speciale CFF-GEW18 (Giuria di Qualità) per il cortometraggio “Fuecu e Cirase” di Romeo Conte. Premio “Catania Cinema Europeo 2018” all’attrice internazionale Caterina Murino. Premio “Miglior Film Europeo Indipendente” al film vincitore “Blue Hollywood” di Francesco Gabriele. Miglior Cortometraggio Europeo Indipendente a “Framed” di Marco Jemolo.
Premi Speciali CFF-GEW18
Francesco Gabriele “Regista Rivelazione”, Regista di Blue Hollywood; Angelica Germanà Bozza “Regista Emergente”, regista di Anniversary; Lando Buzzanca “Miglior Attore Non protagonista”, attore non protagonista del film “Chi salverà le rose?; Alice Caioli “Fuori Festival”; Archinuè “Miglior Colonna Sonora”, autori della colonna sonora del film Sono un supereroe; Carolina Rey “Fuori Festival”, interprete della canzone Sconnessi del film omonimo; Fabio Boga “Cinema e identità siciliane”, interprete del film Cecilia’s Affair; Donatella Finocchiaro “Miglior Attrice protagonista”, protagonista di 8 giugno ‘76; Antonietta De Lillo, regista tra le più originali e poliedriche, che lungo 30 anni di carriera ha sperimentato nuovi modi di produzione e realizzazione; Roberto Cipullo, produttore; Valentina Lodovini, Attrice impegnata, vitale e mai banale nelle scelte, capace di dare solarità comica al dittico Benvenuti al Sud (per cui ha vinto il David di Donatello) e Benvenuti al Nord, di incarnare lo sguardo duro e torbido della provincia come in La giusta distanza e di dare voce femminile al cinema civile italiano, come nei recenti La linea gialla e La verità sta in cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post