sportVari

Straordinario risultato per Fausto Tabacco, atleta attivo da tre anni all’interno della Tennis Academy del CUS Catania diretta da Alessio Di Mauro e Fabio Rizzo.

Il sedicenne ha ottenuto i primi punti nella classifica internazionale ATP (la stessa, per intenderci, in cui figurano leggende del calibro di Federer, Nadal e Djokovic) grazie alle ottime prestazioni maturate nel corso di un futures da 15.000 $ in corso di svolgimento a Monastir, Tunisia. Il giovane tennista, accompagnato dal tecnico Di Mauro è riuscito a conquistare i primi punti dopo un percorso più che soddisfacente a partire dalle qualificazioni.

Una volta approdato al primo turno ha battuto il russo Muglatinov per 7-5, 6-3. Successivamente ha superato Alberoni nel derby italico per 6-3, 7-5. Al terzo turno, ha sconfitto per 6-3, 6-4 l’australiano Sharma. In ultima analisi si è imposto sul numero 850 del mondo Mansouri al termine di un match particolarmente combattuto per 6-7, 6-1, 7-6, salvo poi cedere ai quarti al bosniaco Bojanovic (3-6, 1-6).

Il proficuo percorso in terra tunisina proietterà, a partire dalla prossima settimana, Tabacco nella classifica mondiale ATP a riprova dell’ottimo stato di forma del tennista laureatosi col fratello Giorgio, non più tardi di una settimana fa, Campione Italiano a Squadre Under 16 con la maglia del Circolo Vela Messina, in cui entrambi sono tesserati.

Restando in tema di ranking internazionali, si segnala anche l’exploit di Alice Viglianisi, che ha raggiunto gli ottavi in un futures in Tunisia guadagnando punti utili per l’ingresso nella classifica WTA e l’ottima prestazione di Giorgio Tabacco, impegnato nella giornata di domani nelle semifinali dell’ITF Junior sempre in quel di Monastir.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post