Cronaca

Mercoledì 9 gennaio, alle 19,15, a Firenze, nel 115° anniversario della nascita del venerabile servo di Dio, Giorgio La Pira, il carismatico sindaco <santo> e padre costituente nativo di Pozzallo, per iniziativa comune di: Opera di San Procolo, Comune di Firenze, Arcidiocesi di Firenze, Caritas Firenze, Parrocchia di San Remigio, Fraternità Monastiche di Gerusalemme, Fondazione La Pira, con il gentile sostegno del Rotary Club – Firenze Est e di Guido Guidi, sarà inaugurata e benedetta la statua del “<Gesù senza tetto> alla Badia Fiorentina”, nel cuore della Città del Giglio, dove ancora oggi l’Opera di San Procolo celebra la Messa dei Poveri.

   Alle 18, canto dei vespri e celebrazione eucaristica con i monaci e le monache della fraternità di Gerusalemme. Alle 19,15, saluto del prof. Mario Primicerio, presidente dell’Opera La Pira; saluto del dott. Massimo Fratini, assessore comunale per la Città Metropolitama, biblioteche, beni comuni, rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali; ricordo di Giorgio La Pira a cura dell’Opera di San Procolo, inaugurazione e benedizione della statua da parte dell’arcivescovo metropolita cardinale Giuseppe Betori; illustrazione dell’opera da parte dell’artista figurativo Timothy Schmalz, lo scultore canadese autore della statua. Seguirà un rinfresco nell’adiacente Cappella Pandolfini.

  Alle 18, nella chiesa parrocchiale matrice “Santa Maria del Rosario” in Pozzallo, dove fu battezzato, durante la celebrazione della s. messa vespertina sarà ricordato l’amato concittadino il venerabile servo di Dio, Giorgio La Pira.

   Alle 9 e alle 18,30, nella chiesa conventuale “San Domenico fuori le mura” in Catania, durante la celebrazione della s. messa i sacerdoti frati predicatori dell’attiguo convento ricorderanno la carismatica e straordinaria figura del terziario domenicano, professore di Diritto Romano, padre costituente, sottosegretario di Stato al Lavoro, sindaco di Firenze, fratello dei poveri, apostolo della carità politica, della fraternità universale e della pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post