CinemaSpettacolo

Diciott’anni, vitale e creativa, un talento ancora da indirizzare: questa è Giorgia (Mariachiara Di Mitri). Brucia dalla voglia di finire la quinta liceo artistico ed evadere dalla provincia dove è cresciuta… la stessa in cui, per studiare all’Accademia di Belle Arti, s’è ritirata Ludovica (Aurora Ruffino). Lei di anni ne ha ventitré e sa già cosa vuole: diventare scenografa. Conoscendosi tramite il fratello di Mariachiara (Simone Riccioni), scopriranno l’imprevedibilità del destino, tra amicizie profonde, amori inaspettati e sogni d’evasione accesi da una variopinta carovana sulle rive d’un lago. Troveranno il coraggio d’affrontare le conseguenze delle loro scelte… perché nessuno è un’isola e il gesto di ognuno, nel bene o nel male, si riflette su tutti gli altri. Un viaggio verso l’età adulta che tocca le speranze, i timori, le difficoltà e le gioie di ogni percorso di crescita.

In Sicilia in programmazione nelle città di Palermo, Catania e Messina.

“La mia seconda volta” è un film sull’importanza delle scelte. Ogni giorno, vivendo, ci troviamo di fronte a bivi, più o meno visibili, che ci costringono a scegliere: entrare o uscire, “sì” o “no”. Fa parte della quotidianità di ognuno di noi. Ci sono scelte difficili, quelle che necessitano di attenzione, di riflessione, di tempo. E ci sono quelle facili, immediate, a cui si risponde quasi senza pensarci perché “ci piacciono”. Scelte di testa e scelte di pancia, potremmo dire. Eppure il comune denominatore delle scelte, facili o difficili che siano, è la non-certezza della conseguenza.

“La mia seconda volta” è allora un film sulle conseguenze. Uno spunto di riflessione lasciato ai ragazzi e agli adulti, che non intende fare moralismi né lanciare insegnamenti a tutti i costi. Un quadro il più possibile oggettivo che ogni spettatore potrà guardare per formarsi una propria idea. Senza dimenticare però che il film è ispirato ad una storia vera. E dunque “La mia seconda volta” è un film sulla vita. Sui giochi e sull’imprevedibilità di ogni giorno. Sulla consapevolezza che anche volendo, spesso, non si può tornare indietro. Che la vita è una scelta, e ogni scelta porta una conseguenza. Una gioia o un dolore, da accettare. Anche quando non ci piace. Perché è da qui che che può nascere una bellezza ancora più grande.

 

https://youtu.be/GAMVNZUlbK0

 

LA MIA SECONDA VOLTA un film di ALBERTO GELPI

con AURORA RUFFINO, SIMONE RICCIONI, MARIACHIARA DIMITRI, FEDERICO RUSSO, LUDOVICA BIZZAGLIA, LUCA WARD, YURI NAPOLI, PIETRO SARUBBI, ETTORE BELMONDO e ISABEL RUSSINOVA nel ruolo di Morgana e Primario, BEATRICE OLLA, con la partecipazione di PAOLA SOTGIU, ENRICO INSERRA, ENRICO VERDICCHIO, e con DANIELA POGGI nel ruolo della madre di Vee.

Regia di ALBERTO GELPI, sceneggiatura FABRIZIO BOZZETTI, direttore della fotografia ROBERTO LUCARELLI, scenografia VIVIANA PANFILI, costumi NOEMI INTINO, montaggio VIVIANA VITTIGLI, produzione esecutiva ALESSANDRO RICCARDI, direttore di produzione ANNA LAURA PESALLACCIA, fonici GIOVANNI FREZZA e MANUELA PATTI, immagine locandina LUCA LILLO, musica originale SANDRO e PIERPAOLO DI STEFANO,  2019 – ITALIA GUITAR SOCIETY edizioni musicali.

Con speciale cameo musicale THE SUN MUSIC.

 Produzione: LINFA CROWD 2.0 inco-produzione con VARGAT FILM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post