Cronaca

Orientare gli studenti della scuola superiore alla scelta del corso di laurea universitario più appropriato grazie alle attività formative nelle riserve naturali gestite dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania. E anche ai consigli degli studenti universitari “naturalisti”.

Un’iniziativa didattico-scientifica che ha visto protagonisti nella Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” di Agira gestita dal Cutgana gli studenti del quinto anno dell’Istituto superiore  statale “Majorana-Meucci” ad indirizzo tecnico-economico-professionale di Acireale e gli universitari del corso di laurea triennale in Scienze ambientali e naturali dell’Università di Catania.

L’escursione rientra nell’ambito della convenzione stipulata tra l’istituto scolastico e l’Ateneo finalizzata all’orientamento in entrata e in uscita degli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore.

A guidare gli studenti – alla presenza del dirigente dell’istituto acese, Gaetano La Rosa, e della docente Stefania Gasparri – il presidente del corso di laurea in Scienze ambientali e naturali, Giorgio Sabella, il direttore della riserva naturale, Renzo Ientile, e il botanico Saverio Sciandrello del Cutgana.

Nel corso della visita guidata gli studenti hanno analizzato, lungo contrada Ponte (nel zona sud della riserva naturale), gli aspetti ripali a Tamarix gallica e T. africana (Tamerici) e la loro importanza dal punto di vista ecologico e strutturale. Sui pendii argillosi sono stati osservati le comunità a Lygeum spartum, con forte capacità di stabilizzare i versanti franosi, e alcune specie endemiche o rare della riserva come la Malva agrigentina, Mantisalca salmantica, Orchis italica, Serapias vomeracea. Tra le specie faunistiche incontrate dal gruppo di studenti il Gruccione (presente con numerosi individui arrivati in questi giorni dai quartieri di svernamento in Africa), la Poiana e altre specie di Passeriformi. Sono state, inoltre, rilevate numerose specie di invertebrati, coleotteri e farfalle.

Gli studenti hanno poi visitato il “Museo naturalistico Diodoro-Siculo” gestito dal Cutgana nei locali del Comune di Agira dove hanno visionato le collezioni di reperti naturalistici provenienti dalla riserva e dai territori limitrofi.

L’ultima tappa della visita guidata ha visto gli studenti visitare la Zona di conservazione speciale “Lago Pozzillo” dove hanno osservato gli impianti artificiali a Eucalyptus sp. pl. analizzando le criticità e le potenzialità di riconversione verso le comunità boschive autoctone e, inoltre, le formazioni boschive igrofile naturali a Tamarix sp. p., di grandissimo valore naturalistico per la presenza di numerose specie di uccelli acquatici come l’Airone guardabuoi, l’Airone cenerino e il Piro piro piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post