Catania News

La prevenzione è certamente la strada da seguire ma la gestione ottimale dei casi di bullismo è tanto utile quanto necessaria perché purtroppo la percentuale è sempre in aumento. Con queste premesse è maturata l’idea all’interno dell’Associazione Antiracket  Ugo  Alfino del Sistema Confcommercio di Catania, guidata da Maurizio Squillaci, di organizzare dei Corsi di Formazione su come affrontare Bullismo & Cyberbullismo
In sinergia con la Procura dei Minori di Catania e della Polizia Postale, avvalendosi dell’Isfoter Confcommercio (Istituto accreditato  per la Formazione  Professionale) i corsi sono rivolti a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e hanno l’obbiettivo di fornire agli insegnanti una conoscenza completa  sui fenomeni, le strategie per riconoscere  il problema e le giuste competenze per gestirlo e arginarlo.

I corsi si svolgeranno in tre giornate nelle ore pomeridiane  negli Istituti che ne hanno fatto richiesta  per un totale di 9 ore complessive, dedicando una giornata di relazione frontale al Bullismo, una al Cyberbullismo e una di interazione con l’equipe operativa degli psicologi. L’organizzazione ha richiesto anche l’intervento del mondo universitario con una docenza del sociologo Claudio Saita  sui cambiamenti  della società  nell’era tecnologica.

I corsi  in itinere sono due:  il primo prenderà avvio venerdì 6 maggio, nell’istituto  scolastico  G. Fava di Mascalucia, i prossimi appuntamenti saranno il 13 maggio e il 19 maggio.

Il 6 maggio  giornata dedicata alla relazione sul Bullismo. Interverranno: il procuratore  del Tribunale dei Minori dott.ssa Caterina  Ajellosu  aspetti giuridici penali, il prof. Claudio Saita su aspetti sociologici, genitorialità, disagio giovanile, il dirigente  scolastico dott.ssa Maria Gabriella Capodicasa su linee guide ministeriali sul Bullismo,  l’avvocato  Delia Ginardi su aspetti giuridici civili.

Il 13 maggio giornata dedicata all’equipe operativa guidata dalla dott.ssa Laura Monteleone, psicologa e dalla dott.ssa Alessandra  Grassi, psicoterapeuta,  che opereranno in  interazione con i corsisti per   consegnare  loro le strategie utili alla prevenzione e al riconoscimento del disagio giovanile che spesso sfocia nel fenomeno del bullismo.

Il 19 maggio giornata dedicata al Cyberbullismo e al mondo dei social network e della comunicazione  portatile a cura del vicequestore  dott. Marcello  La Bella, dirigente della polizia postale e delle comunicazioni del compartimento “Sicilia orientale”. La dott.ssa  Monteleone   interverrà sugli aspetti  psicologici e le relazioni on line, sulla comunicazione  emotiva,  sull’aggressività on line. Ai corsisti verrà  consegnato  un attestato di partecipazione e le dispense con tutti gli argomenti  trattati  dagli illustri relatori.

Il secondo  corso di formazione  si svolgerà  nell’Istituto comprensivo statale  F. De Roberto  di Catania nelle tre giornate del 10 – 17 e 20 maggio con il seguente ordine di interventi: 10 maggio Cyberbullismo  con il Dott. Marcello La Bella; 17 maggio Bullismo con il procuratore  Dott.ssa  Caterina Ajello, il Prof .Claudio Saita, l’Avv. Delia    Ginardi e il dirigente scolastico  Antonia Maccarrone;  20 maggio  Equipe  operativa  con gli psicologi  Dott.ssa Monteleone e Dott.ssa  Grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post