Cronaca

La scorsa domenica si è conclusa a Valverde la III edizione di Maggio in Festa, kermesse organizzata dall’Amministrazione Comunale di Valverde, guidata dal Sindaco Rosario D’Agata, coadiuvato dall’assessore al Turismo Luigi Torrisi. In tantissimi, superando ogni più rosea aspettativa, provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria, hanno scelto la ricca vetrina valverdese, distinta da rilevanti aspetti religioso-culturali, folklore, animazione, produzioni biologiche e artigianato. Una vetrina originale allestita in un territorio accogliente grazie all’energica sinergia tra amministratori, cittadini e commercianti.

La mattinata è stata animata dagli Artisti di Strada della Compagnia Jocus con il “Gran teatro dei Burattini”, coinvolgente spettacolo scritto e diretto da Paolo Filippini; dalle visite guidate dai volontari del turismo al Santuario della Madonna Santissima, quest’anno Chiesa Giubilare, e in tutti i siti di interesse culturale del territorio (a cura di Salvo Li Pira); dalle degustazioni dei prodotti tipici locali; dagli acquisti biologici al Mercatino Etna Km0 e negli stand dell’artigianato; dalle visite al Museo delle Conchiglie “Franco Marescotti”.

Consulta Giovanile Valverde a "Maggio in Festa"

Consulta Giovanile Valverde a “Maggio in Festa”

Il pomeriggio ha visto la presenza della cittadinanza e di un considerevole numero di visitatori che hanno scelto di partecipare ai Solenni festeggiamenti in onore della festività del Corpus Domini. Nell’occasione in tanti hanno visitato la Mostra di Pittura e Scultura Sacra, a cura del Prof. Luca Indaco, allestita nella Chiesa Santa Maria della Misericordia di Valverde. Protagonisti, con altrettante opere, gli artisti: Massimiliano Alfonsetti, Stefania Alì, Palmina Barbagallo, PierManuel Cartalemi, Adriana Currenti, Anna D’Anna, Antonina Leotta, Angelica Longo, Giusy Desirè Palumbo e Rosy Torre.

“Con la processione del Corpus Domini – ha dichiarato il Sindaco Rosario D’Agata -, si è conclusa, la scorsa domenica, la terza edizione di Maggio in Festa. Da tempo non si vedeva una partecipazione così intensa. Quando l’Assessore Luigi Torrisi, tre anni fa, propose l’idea di ‘Maggio in Festa’, la mia paura, sulla scorta di cose simili che avevo visto a Valverde, era quella che l’aspetto di intrattenimento ‘coprisse’ la dimensione religiosa. Ciò non è accaduto e tutto si è mosso in funzione del Santuario e dei pellegrini. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare va a Padre Nei e ai nostri Padri Agostiniani che hanno aperto le porte del convento come non accadeva da anni, agli amici del comitato dei festeggiamenti della Madonna di Valverde che, con la loro esperienza, hanno assicurato al meglio la riuscita delle processioni, alle confraternite della Misericordia e del Santissimo Crocifisso, ai volontari della Pro loco che si sono occupati del Museo delle Conchiglie, alla Misericordia e all’AEOP di Valverde. Un grazie al Prof. Indaco, agli amici di Cafè Express, del Mercatino Bio Km0 e del ‘clan dei ragazzi’; a tutti gli artisti che si sono avvicendati nella nostra splendida piazza; ai vigili urbani, ai ragazzi dell’ufficio dei servizi esterni coordinati da Pippo Finocchiaro e alla consigliera Clara Pennisi. Un grazie di cuore a tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento. Al prossimo anno!”.

Un momento di "Maggio in Festa"

Un momento di “Maggio in Festa”

“Sono molto soddisfatto di questa terza edizione di Maggio in Festa. L’obbiettivo principale – ha ribadito l’assessore al Turismo Luigi Torrisi –, è stato centrato ed infatti c’è stata un’importante partecipazione delle realtà produttive, commerciali ed artigianali valverdesi (Le Antiche Delizie, Bedduviddi Bottega Siciliana, Cuccioli Dispettosi, Caffè Borbone, tra gli artigiani Enzo Pizzuto [fabbro], Patrizia Libertino, Carlotta Di Bella, al km0 Rosalba Cavallaro ed Alfio Romano). La manifestazione si erge a vetrina del nostro paese e di tutto quello che può offrire. Come i bambini, non a caso al centro della manifestazione, stiamo iniziando a muovere i primi passi verso uno sviluppo turistico-commerciale che inizia a dare i primi frutti.

A breve, infatti, daremo il benvenuto a due strutture recettive per un totale di 12 case vacanza, aumenteremo le attrattive visitabili grazie alla grande disponibilità del parroco Padre Nei ed al connubio con i produttori locali. Insomma, un lavoro di sinergia fra pubblico e privato che con il tempo darà senz’altro i suoi frutti.

Solo facendo rete possiamo ottenere ottimi risultati ed è per questo che rinnovo sempre l’invito alla collaborazione, unica arma contro la crisi. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno, con il proprio apporto, sostenuto la manifestazione. Davvero tante le persone che hanno lavorato a questa terza edizione. In particolare un grazie di cuore a tutta la giunta comunale ed in particolare al sindaco Saro D’Agata per la grande fiducia e libertà accordatami, ai dipendenti comunali ed al corpo di Vigili Urbani, ai volontari dell’AEOP, alla Fraternità di Misericordia ed al Comitato dei Festeggiamenti, al Parroco Padre Nei e tutti i sacerdoti, a Mario Russo Presidente dell’associazione “Circolo degli Artisti”, all’associazione EtnaKm0, alla compagnia Cafè Express, all’artista Riccardo Strano, all’associazione Sicularagonensia (corteo medievale), alla Confraternita della Misericordia, a Paolo Filippini ed alla compagnia Jocus, a Luca Indaco (mostra d’arte), Clara Pennisi, Andrea Tosto (webmaster), Salvo Li Pira (guida turistica), all’agenzia pubblicitaria di Giuseppe Guardo, alla Tipografia dei f.lli Bonanno, ad Antonio Rosano e Giovanni Samperi della Bottega Siciliana Bedduviddi. E, ancora, grazie a tutti gli standisti e gli esercenti commerciali che hanno ‘sposato’ la manifestazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post