Cronaca

Martedì 31 maggio, grazie alla straordinaria ospitalità della Capitaneria di Porto di Siracusa, degli ormeggiatori e delle agenzie marittime la nave della flotta di Sea Shepherd Sam Simon è attraccata a Siracusa sulla banchina n° 5 del porto aretuseo.

Costruita come Seifu Maru nel 1993 dal cantiere navale IHI a Tokyo, la nave, idonea alla navigazione tra i ghiacci, ha prestato servizio per l’Agenzia Meteorologica Giapponese dell’osservatorio di Maizuru e ha contribuito direttamente alle cosiddette attività di “ricerca” della flotta baleniera giapponese, prima di essere messa a riposo nel 2010 e ormeggiata accanto alla flotta baleniera a Shimonoseki. La Sam Simon batte oggi bandiera olandese ed è stata ribattezzata con il suo nome attuale in onore del co-creatore dei famosi cartoni della serie “The Simpson” che ne ha reso possibile l’acquisizione. La nave è entrata a far parte della flotta di Sea Shepherd nel 2012, in occasione della campagna antartica in difesa delle balene Operazione Zero Tolerance. Le trattative per l’acquisizione della nave furono portate avanti in gran segreto per garantire un effetto “shock” sulla flotta baleniera giapponese che in quell’occasione riconobbe una delle proprie navi schierata contro la sua “ex flotta” di appartenenza.

Nel 2013 la Sam Simon ha partecipato alla decima campagna antartica Operazione Relentless. Nel 2014 la nave è stata protagonista, assieme alla M/V Bob Barker, della prima campagna antartica di Sea Shepherd finalizzata alla lotta contro la pesca Illegale, non Dichiarata e non Regolarizzata (INN) ai danni del merluzzo dell’Antartico e della Patagonia, Operazione Icefish. Una campagna di enorme successo che ha visto Sea Shepherd collaborare con autorità locali e internazionali (tra cui l’Interpol) per fermare definitivamente le più note flotte bracconiere in alto mare. Nel 2015 la Sam Simon ha pattugliato le acque delle Isole Faroe per proteggere i globicefali minacciati dalla barbara tradizione della grind nel contesto di Operazione Sleppid Grindini.

La nave sarà a disposizione della città di Siracusa. Giovedì 2 giugno il pubblico potrà salire gratuitamente a bordo, incontrare l’equipaggio internazionale e ricevere tutte le informazioni direttamente all’Info Point di Sea Shepherd adiacente all’imbarcazione.

Sarà disponibile il merchandise ufficiale di Sea Shepherd.

La Missione di Sea Shepherd: Costituita nel 1977, Sea Shepherd Global è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd pratica la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare e agire per mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post