Catania News

“Con il Lungomare Liberato ed Etna comics quella di oggi a Catania, nonostante il cielo grigio, è stata un’altra domenica vissuta piacevolmente”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che si è recato a visitare entrambe le manifestazioni. Sul Lungomare si è soffermato a ringraziare i giovani dell’associazione di volontariato Atlas e il gruppo di Marines di stanza nella base Usa di Sigonella che hanno ripulito la Scogliera.
“Il loro lavoro – ha sottolineato Bianco – è importantissimo anche perché mette all’indice un comportamento estremamente negativo dei Catanesi. Esempi come quelli dei Marines e dei ragazzi della Atlas rappresentano un importante contributo per far crescere la nostra comunità sotto il profilo civile”.

I protagonisti della pulizia del Lungomare con il sindaco

I protagonisti della pulizia della scogliera con il sindaco

Nel corso della mattinata i militari – accompagnati dal responsabile della Comunicazione di Sigonella, Alberto Lunetta – e i volontari, hanno riempito ben 23 grandi sacchi neri per l’immondizia. Simone Dei Pieri, portavoce dell’associazione Atlas, ha poi lanciato un appello ai Catanesi perché tengano pulita la città.
“Non abbiamo la presunzione – ha detto – di far passare quello di oggi come un intervento risolutivo, ma vogliamo richiamare l’attenzione di tutti quei cittadini che sono come bambini da educare e non riescono a gettare l’immondizia nei cestini, che abbiamo trovato vuoti, preferendo trasformare la nostra meravigliosa Scogliera in una discarica. E’ vergognoso e pensiamo che Catania meriti di meglio”.

Dopo la visita al Lungomare il sindaco Bianco si è recato a Etna Comics, affollatissima manifestazione che in questi giorni ha trasformato Catania nella capitale italiana del fumetto. Bianco, guidato da Antonio Mannino, direttore della kermesse, ha visitato i padiglioni delle Ciminiere in cui è ospitata la manifestazione che chiuderà i battenti stasera.
Bianco, con il vicesindaco Marco Consoli, ha espresso apprezzamento per gli organizzatori che, in pochi anni, hanno trasformato l’iniziativa in un appuntamento importante per i giovani – e i meno giovani – non soltanto di tutta la Sicilia ma dell’intera Italia. Il Sindaco ha accettato di buon grado di posare con i variopinti cosplayers, i fan con indosso i costumi dei propri beniamini, che gli hanno chiesto di essere fotografati con lui e ha promesso una nuova visita, pomeridiana, alla manifestazione.

Il sindaco ad "Etna Comics"

Il sindaco ad “Etna Comics”

“Etna Comics – ha detto Bianco – fa bene al nostro turismo e alla reputazione della nostra città e soprattutto movimenta un target di visitatori, i giovani appassionati di fumetto, che trovano interessanti anche le altre attrattive offerte da Catania, dai suggestivi monumenti barocchi alla Movida”.

Nel pomeriggio il Sindaco, con l’assessore allo Sport Valentina Scialfa, si è recato nello Stadio Angelo Massimino per assistere, nella “Giornata dell’orgoglio rossazzurro”, all’incontro tra vecchie glorie del Catania calcio promosso, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, dai tifosi della Curva Nord, sostenuti da altri gruppi.
“Non potevo mancare – ha detto – perché sono convinto che tutti dobbiamo fare la nostra parte per rilanciare la squadra di calcio della città di Catania stringendoci attorno a essa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post