Catania News

catania 1IKEA Italia ha presentato oggi nel punto vendita di Catania il 10° Report di Sostenibilità, che celebra l’impegno dell’Azienda nell’ambito della responsabilità ambientale, sociale e delle risorse umane. Focus dell’incontro sono stati i risultati raggiunti dal negozio di Catania, raccontati attraverso le voci dei suoi protagonisti e i progetti realizzati per il territorio.

 La sostenibilità è diventata un tema sentito e centrale sia per le strategie di crescita delle Aziende sia nella vita quotidiana delle persone. Lo testimonia una recente indagine condotta dall’Istituto Eumetra Monterosa in collaborazione con LifeGate che fotografa la consapevolezza e l’interesse degli italiani su questi temi, soprattutto dopo EXPO Milano 2015. Dalla ricerca emerge come i 2/3 degli italiani ritengano il tema della sostenibilità come prioritario rispetto a quello della crisi economica. Inoltre, gli italiani si rivelano virtuosi nelle abitudini di ogni giorno: l’86% degli intervistati dichiara di fare sempre la raccolta differenziata, il 61% utilizza lampadine a LED nella propria abitazione e il 47% predilige prodotti provenienti dall’agricoltura biologica.

catania 2Come dimostrato dal Report di Sostenibilità, giunto ormai alla sua 10° edizione, IKEA Italia da anni ha sviluppato strategie di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto derivante dai processi produttivi e dare vita ad un circolo virtuoso e duraturo, in grado di generare anche valore economico.

IKEA CATANIA PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Energia – Nello store di Catania, in cui sono stati installati impianti di produzione fotovoltaica per un totale di 13.273 pannelli, la percentuale di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ha raggiunto nel 2015 quota 98%, con un indice di Efficienza Energetica pari a 141 kWh/m2. Inoltre, il consumo di acqua è pari a 7 litri per visitatore (erano 8 nel 2014).

Rifiuti: riuso e riciclo – Nel 2015 il punto vendita di IKEA Catania ha raggiunto quota 82% di raccolta differenziata (rispetto all’85% del 2014). Attraverso l’azione del Reparto Recovery dello Store, il rapporto tra rifiuto evitato e merce riparata si attesta invece su una percentuale del 56,3%.

catania 3Legno e cotone, le materie prime fondamentali per IKEA Italia – Nel 2015 oltre il 50% del legno utilizzato proviene da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council, lo standard internazionale che garantisce la corretta gestione forestale). Nello scorso anno è stata raggiunta quota 100% di cotone proveniente da fonti più sostenibili: un risultato reso possibile dalla partnership con WWF e l’adesione alla BCI (Better Cotton Initiative).

Mobilità – Per incentivare una mobilità a impatto ridotto, il negozio IKEA Catania mette a disposizione di clienti e dipendenti colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, per un totale di 111 ricariche nel corso del 2015. Inoltre, tutti i dipendenti possono usufruire del Bonus Mobilità, con sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici e incentivi per l’acquisto di veicoli sostenibili.

Food – Nei negozi IKEA Italia, e quindi anche a Catania, il 25% del cibo acquistato è costituito da prodotti biologici certificati ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), il più importante ente italiano di certificazione biologica.

IKEA CATANIA PER IL SOCIALE

catania 5Nel corso del 2015 IKEA Catania ha sostenuto numerose iniziative di solidarietà, dando il proprio contributo sia attraverso campagne di raccolta fondi sia mettendo a disposizione il proprio know how e i propri prodotti.

IKEA Catania ha sviluppato progetti autonomi legati al sostegno di realtà locali, fortemente legate al territorio, come quello di arredo degli spazi della Comunità Dedalo, che offre ospitalità ai minori in stato di adottabilità.

Inoltre, alcuni collaboratori del negozio hanno preso parte al progetto IWitness, diventando veri e propri “testimoni” dei progetti sostenuti IKEA in Paesi gravati da povertà o guerre, a sostegno di organizzazione internazionali come UNICEF e Save the Children.

Il punto vendita ha, inoltre, aderito ad alcuni importanti progetti sostenuti dall’Azienda a livello nazionale: “Illuminiamo il futuro” di Save the Children a favore dei bambini italiani in condizione di povertà, “Compostiamoci bene” donando al WWF 2€ per ogni albero di Natale restituito, “Milioni di Passi” in collaborazione con Medici senza Frontiere in sostegno ai rifugiati e infine le donazioni al F.A.I. tramite la vendita delle candeline Glimma.

catania 4RISORSE UMANE: VERA E PROPRIA RISORSA DELL’AZIENDA

Sono 290 i collaboratori diretti del punto vendita, con una presenza femminile pari al 50%. Il 74% dei dipendenti è assunto a tempo indeterminato. Nel 2015 il negozio IKEA di Catania ha continuato a investire sulla qualità delle competenze con 9.504 ore di formazione e nella crescita delle persone con 33 avanzamenti di carriera.

QUALCHE NUMERO

 Nel 2015, sono stati 2.413.418 i visitatori di IKEA Catania, mentre sono 38.503 i soci di IKEA Family e 4.269 quelli di IKEA Business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post