Catania News

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà G.G. (cl.1989) in quanto ritenuto responsabile del reato di maltrattamento di animali. Nell’ambito dei consueti servizi di controllo straordinario del territorio finalizzati a verificare la presenza di stalle abusive in territorio cittadino, nella mattinata di ieri personale della Squadra Mobile, congiuntamente a personale del Commissariato di P.S. “San Cristoforo”, dell’UPGSP – Squadra a cavallo, del Gabinetto Regionale Polizia Scientifica e dell’ASP  di Catania, si è recato in via Curia, nel rione di San Cristoforo, dove all’interno di un locale vi era detenuto un cavallo in condizioni di disagio sanitario ed ambientale.

Giunto sul posto il personale ha appurato che un locale di 20 mq. circa, chiuso da una saracinesca avvolgibile che impediva qualsiasi forma di ricircolo d’aria, era stato adibito a ricovero e stallaggio per un cavallo dal mantello baio, razza P.S.I. (purosangue inglese). L’immobile, in pessime condizioni igienico-sanitarie, per la scarsa aerazione, per assenza di luce – era illuminato da luce artificiale – e per le anguste dimensioni risultava assolutamente inidoneo a fungere da ricovero e stallaggio del cavallo.

L’equino è stato sottoposto, dal veterinario dell’ASP intervenuto sul posto, ai controlli di rito, risultando affetto da una ferita lacero contusa al nodello anteriore destro e in evidente stato di agitazione psico-motoria dovuta alla forzata immobilità. L’immobile è stato sottoposto a sequestro, mentre il cavallo, registrato alla nascita con il nome di “Pistillo”, anch’esso sequestrato, è stato affidato ad un apposito centro di recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post