Catania News

“Caos e carenza di parcheggi sono diventati una costante con la quale gli abitanti e commercianti di via Alcide De Gasperi a Catania devono confrontarsi quotidianamente. La creazione della pista ciclabile ha praticamente dimezzato il numero di stalli a disposizione nel vicino lungomare e così migliaia di persone, soprattutto nei fine settimana, parcheggiano qui la propria auto paralizzando di fatto la zona”.

Il comitato spontaneo “Terranostra”, attraverso il suo presidente Nicolò Sofia, sottolinea la difficile situazione vissuta dai residenti, lanciando un appello all’amministrazione cittadina:  “le promesse dell’assessore alla Viabilità di creare nella zona nuovi stalli non si sono tramutate in fatti concreti ed oggi migliaia di residenti di via Alcide de Gasperi chiedono tutti quegli interventi necessari a rendere il quartiere più vivibile. Oltre alla carenza di stalli, infatti, la strada resta divisa in due tronconi. In mezzo ad un cantiere mai portato a termine con l’area transennata. Eppure secondo i progetti presentati in passato via Alcide De Gasperi dovrebbe rappresentare il normale sbocco per il traffico che ogni giorno invade viale Artale Alagona e viale Ruggero di Lauria. Carenza di posteggi e nuove difficoltà legate alla presenza della pista ciclabile potrebbero essere in gran parte risolte con un piano del traffico adeguato”.

Via Alcide De GasperiIl presidente Sofia continua proponendo: “Un progetto basato su concreti studi di fattibilità e non su vane promesse. L’aumento del traffico in questa zona segna anche l’emergenza buche e la necessità di spostare alcuni pali della luce ai bordi delle carreggiate di via De Gasperi. In questo scenario a rischiare sono anche i pedoni ogni qual volta devono attraversare la strada. Per tutte queste ragioni il comitato chiede al Sindaco Enzo Bianco, ed agli assessori al ramo, di voler provvedere ad ultimare il cantiere e trovare gli spazi necessari ad aumentare il numero di posti auto in via Alcide De Gasperi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post