sportVari

Pubblicate le liste d’entrata della finale scudetto che, dal 2 al 4 settembre, si svolgerà al Centro Federale Le Capannine di Catania. Confermata la partecipazione dei campioni italiani in carica Alex Ranghieri (che vince alle Capannine da due stagioni; scudetto nel 2014 con Daniele Lupo) e Adrian Carambula, mister skyball, che a Rio De Janeiro si sono fermati agli ottavi dopo aver vinto la pool di qualificazione, sconfitti proprio nel derby italiano contro Lupo-Nicolai (ospiti d’onore sabato alle 12 quando saranno premiati per l’argento olimpico).

Testa di serie numero due i vincitori di tre tappe stagionali: Enrico Rossi e Marco Caminati. Numero sei del seeding – la coppia delle Capannine (ormai di casa a Catania dove nelle ultime due edizioni hanno vinto due argenti)  – Paolo Ficosecco e Gianluca Casadei che si allenano da ieri alle Capannine regolarmente, supportati dallo staff tecnico guidato da Gianpietro Rigano, dal preparatore Ciccio Litrico e dallo scoutman Claudio Mantarro.

Scorrendo la classifica spazio per i catanesi che sono cinque.  Numero 12 della lista d’entrata, Carmelo Mazza, marito di Nellina Mazzulla, giocherà con Andrea Zurini. La novità dell’ultima ora – testa di serie numero 19 – è costituita da Franco Arezzo che giocherà con Claudio Martinengo e non con Luciano Alderuccio. Infine hanno ottenuto la wild card, forti del settimo posto nella finale scudetto Under 21 maschile: i gemelli Giosué e Federico Andronico (nella prossima stagione al Papiro).

Marta Menegatti e Laura Giombini, reduci dalle Olimpiadi di Rio  de Janeiro – testa di serie numero uno – è la coppia favorita. Eleonora Gili e Silvia Costantini, numero due; Eleonora Annibalini-Jessica Allegretti (3), Michela Lantignotti-Silvia Leonardi (4), Anna Dalmazzo-Ilaria Fasano (5), Silvia Bulgarelli-Debora Pini (7); Irene Enzo-Giada Benazzi (8), Elena Colombi e Giulia Aprile (9); Doriana Bisceglie-Alessia Ameri (10).  Le più attese, numero 11 del ranking, sono la catanese Graziella Lo Re e la messinese Nellina Mazzulla (scudetto nel 2011; argento nel 2010 e 2012) che vogliono conquistare a Catania un risultato importante: “Sarebbe straordinario salire sul podio davanti al nostro pubblico, ci proveremo”, confessano. Da ieri Nellina e Graziella si allenano senza sosta alle Capannine dove da ieri si sta procedendo all’allestimento della struttura che ospiterà da venerdì l’evento.

Il meeting del Comitato organizzatore con il presidente del Coni Sicilia Sergio D'Antoni

Il meeting del Comitato organizzatore con il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni

Stamattina al Romano Palace il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni ha incontrato il comitato organizzatore per fare un punto della situazione sullo stato dell’organizzazione a pochi giorni dalla finale scudetto. Presenti il massimo dirigente della Fipav Sicilia, Enzo Falzone, il direttore de “Le Capannine”, Michele Gualtieri (promoter della tappa finale) e il delegato del Coni Catania e vice presidente vicario regionale, Sergio Parisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post