Cronaca

Con una recente delibera l’Avv. Carmelo Bifano, Presidente Nazionale F.I.S.A.P.I. (Federazione Italiana Sindacati Autonomi Professioni Intellettuali) e del correlato Ente Bilaterale E.BI.L.P., ha nominato l’avv. Luigi Randazzo quale Responsabile regionale Sicilia e Responsabile nazionale per i giovani professionisti.

L’avv. Luigi Randazzo, 32 anni, laureatosi a Catania, Master in Management della P.A. a Roma “Tor Vergata” e formazione post-lauream presso la “London School of Economics”, da sempre attivo e impegnato in ambito politico-sociale, è Presidente nazionale dell’Unione Giovani Professionisti Italiani, confluita di recente in FISAPI. La FISAPI, con sede nazionale a Roma, è una Federazione di Sindacati e Associazioni di categoria, presente su tutto il territorio nazionale, che opera nel mondo delle libere professioni o professioni intellettuali, sia riconosciute (c.d. protette) che non organizzate ex L. 4/13.

Possono aderire alla Federazione tutte le persone fisiche iscritte in albi e/o collegi (c.d. Ordinistiche) sia che trattasi di persone fisiche che svolgono la propria attività economica volta alla prestazione di servizi o opere a favore di terzi esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale (c.d. non organizzate), nonché associazioni e organizzazioni sindacali nazionali rappresentanti di libere professioni, rispetto alle quali la Federazione si pone in veste aggregante.

La FISAPI ha sottoscritto in data 9 dicembre 2013 il “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da studi professionali” con CONFSAL e FISALP (Federazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori Dipendenti Studi Professionali). Da questa sinergia nel 2014 nasce l’EBILP, l’Ente bilaterale per le libere professioni, il quale, nello stesso anno, ha sottoscritto con l’INPS la convenzione per la riscossione centralizzata delle quote di servizio (Circolare INPS n. 106 del 17/09/2014). L’Ente bilaterale ha il compito di condividere l’obiettivo di erogare, a lavoratori e datori di lavoro, servizi assistenziali-previdenziali e prestazioni di qualunque genere (formazione, sicurezza sul lavoro, sostegno alle politiche del lavoro, assistenza sanitaria integrativa SSN, tutela fiscale e previdenziale, conciliazione e tutto quanto connesso al monitoraggio, informazione e osservazione del mondo del lavoro)

“Ringrazio il Presidente, Avv. Carmelo Bifano, per la stima e la fiducia riservatami e per l’attenzione rivolta verso quanto sinora fatto dall’U.GI.P.I., motivo di grande orgoglio personale e per l’intera realtà che rappresento. E’ in primis un affermazione dell’U.GI.P.I, il riconoscimento di un lavoro costante di squadra e di una presenza in prima linea a sostegno dei giovani professionisti ed, in generale, delle giovani generazioni. – ha dichiarato Luigi Randazzo – Sarà l’occasione per proseguire il percorso avviato, convinto che i grandi traguardi richiedano l’unione di tutte le forze e l’abbandono di logiche corporativistiche che per tanti anni ci hanno paralizzato >>. «Mi impegnerò ad espletare il mandato con il massimo senso di responsabilità e dedizione – conclude – e sono già al lavoro per organizzare e sviluppare la struttura sul territorio siciliano individuando le figure che vorranno far parte di questa squadra. Successivamente ci dedicheremo ad aprire nuove sedi e filiali nella direzione univoca di garanzia di servizi assistenziali per tutti i professionisti presenti sul territorio, favorendone il tesseramento all’organizzazione. In particolare cercheremo di favorire l’accesso dei giovani professionisti ai finanziamenti europei, prospettiva del tutto nuova nello scenario italiano e, pertanto, ancora ricca di ombre. Occorre sensibilizzare i cittadini, i giovani in particolare, per un ritorno all’attivismo e alla partecipazione sociale e politica per tornare ad essere protagonisti delle scelte che ci riguardano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post