sportVolley

I più amati dai giovani sono loro. Proprio così. Alex Ranghieri e Adrian Carambula, campioni italiani in carica e reduci dalle Olimpiadi di Rio, sono stati i protagonisti della prima giornata della finale scudetto di beach volley che si è aperta alle Capannine di Catania. Gli azzurri hanno superato il primo turno grazie alla vittoria (21-19, 21-13) su Torello-Siedykh.

Mr. Skyball e il compagno non si risparmiano di certo e promettono ancora spettacolo nella seconda giornata, sabato, quando, alle 12.20, scenderanno in campo per sfidare Claudio Avalle e Michele Crusca. Al terzo turno vincenti si ritroveranno anche gli atleti di casa (team Le Capannine), Paolo Ficosecco e Gianluca Casadei, allenati da Gianpietro Rigano e vittoriosi 2-1 su Francesco Terranova e Davide Boncompagni (21-18, 19-21, 15-10) se la vedrà con Paolo Ingrosso e Felice Sette. Le altre sfide dei vincenti: Andrea Garghella-Paolo Goria vs Enrico Rossi-Marco Caminati; Andrea Abbiati-Tiziano Andreatta vs Davide Benzi-Matteo Martino. Nel tabellone perdenti le tre coppie siciliane.

I gemelli Federico e Giosué Andronico, dopo aver perso da Mazza-Zurini, se la vedranno con Terranova-Boncompagni. Franco Arezzo e Claudio Martinengo – che, battuti per 2-1 da Alessandrini-Gambarelli – affronteranno Torello-Siedykh. Il catanese Carmelo Mazza – in coppia con il padovano Zurini – dopo aver battuto gli Andronico ha ceduto al cospetto di Abbiati e Andreatta (2-0). Nuovi avversari saranno Raisa e Cattapan.

Un momento della sfida delle siciliane Mazzulla-Lo Re

Un momento della sfida che ha visto coinvolte le
siciliane Mazzulla-Lo Re

Vanno avanti la catanese Graziella Lo Re e la messinese Nellina Mazzulla vittoriose contro Debora Allegretti e Camilla Dos Rei Saldanha, peraltro ex compagna di beach  di Mazzulla (25-23, 19-21 e 15-12). Le campionesse d’Italia 2011 (argento 2010 e 2012) sfideranno Eleonora Annibalini e Jessica Allegretti per continuare a sognare un podio speciale. Marta Menegatti e Laura Giombini vince 2-0 (il secondo ai vantaggi contro Maestroni-Montesi). La prima giornata di gare era stata inaugurata dalla visita alle Capannine del presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò, accolto da dirigenti federali e dall’assessore regionale allo Sport, Anthony Barbagallo.

Uno dei momenti cardine della giornata di sabato sarà, alle 12, quando Paolo Nicolai, il campione di Ortona e medaglia d’argento a Rio insieme con Daniele Lupo (non presente), riceverà un riconoscimento per il contributo offerto alle ultime Olimpiadi al movimento del beach volley. Interverranno il sindaco di Catania, Enzo Bianco e il presidente della Fipav Sicilia, Enzo Falzone, alla presenza del massimo dirigente della Federvolley, Carlo Magri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post