calciosport

A Mascalucia non si pensa solo alla prima squadra, alla Serie C1 e alla Coppa Italia. Il progetto giovani della dirigenza biancoblu ha radici profonde e da quest’anno lavorerà per un settore giovanile più ampliato.

Ai nastri di partenza, oltre alla Juniores, si presenta anche la formazione degli allievi, al suo primo anno di vita nel Mascalucia. Inoltre, la scuola calcio etnea grazie all’aumento degli iscritti potrà guardare al futuro con rinnovate ambizioni.

La gestione del settore giovanile e del progetto giovani mascalucese è affidata alla guida di Uberto Previti, da due anni direttore tecnico della società. “Non poteva esserci un momento migliore nella storia della società per percorrere questa strada. Il drastico abbassamento dell’età dei giocatori della prima squadra è un chiaro segnale di ciò che vogliamo per il nostro futuro, adesso molto più roseo e longevo”.

Importante è anche l’obiettivo di avvicinare quanti più giovani possibili al calcio a 5 come ribadito da Previti: “Il nostro sport è in continua crescita e giocatori sempre più validi sposano i nostri progetti. Il futsal non è un ripiego al calcio e i sistemi sportivi di Spagna e Brasile lo dimostrano sotto tutti i punti di vista. Chi lascia il calcio per il futsal difficilmente se ne pente e nella nostra squadra gli esempi sono molteplici. Spero non manchi mai l’apporto e la collaborazione delle altre società. Per far crescere i nostri giovani serve cooperazione e non conflitto di interessi”.

A coadiuvare Previti nel settore giovanile biancoazzurro, arriva in società il giovane tecnico Alessio Patti, già capitano della Juniores mascalucese nelle stagioni 2010-11 e 2011-12. Per Patti, al quale sarà affidata la guida della squadra allievi, si tratta della prima esperienza nel settore giovanile. “Sono orgoglioso di poter lavorare accanto a mister Uberto Previti – dichiara Patti – E’ stato mio allenatore in passato e da un esperto del calcio a 5 come lui non si può far altro che imparare giorno dopo giorno. Confrontarmi con lui, così come con Stefano Bosco, sarà per me motivo di crescita professionale”.

A Patti sarà anche affidata parte degli iscritti della scuola calcio, grazie all’esperienza maturata nonostante la giovane età: “Il mio sogno è che un giorno i nostri ragazzi possano vestire la maglia della prima squadra. Se questo accadrà, vorrà dire che avremo lavorato bene e non esiste soddisfazione più grande di vedere compiuta la realizzazione di un nostro piccolo calciatore”.

L’inizio dei campionati Allievi e Juniores è previsto per la fine del mese di ottobre, ma i tecnici etnei hanno già iniziato il loro lavoro di preparazione e le piccole squadre mascalucesi sono pronte per mettersi in mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post