Catania News

Dopo l’inaugurazione di ieri della mostra permanente dei quadri di Giuseppe Sciuti oggi sono stati numerosi i visitatori che, nel Palazzo degli Elefanti – dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21  – hanno ammirato i quadri del pittore. Molti visitatori, hanno scaricato da Play Store e App Store l’app “Pinacoteca degli Elefanti” che permette di ricevere informazioni accurate sui dipinti – stilati dalla studiosa Luisa Paladino che ha curato la mostra – e riguardanti la loro realizzazione. Nel pomeriggio, con il sindaco di Catania Enzo Bianco a far da padrone di casa, nel Salone Bellini, dove si trova uno dei più grandi quadri di Sciuti, la “Restauratio erari”, si è svolto un applaudito concerto dell’Ensemble di clarinetti “Calamus”, diretto dal maestro Carmelo Dell’Acqua e che ha eseguito musiche di Mozart, Rossini e Mendelssohn, ma anche di George Gershwin e Banny Goodman.

I quadri di Giuseppe Sciuti

I quadri di Giuseppe Sciuti

L’ensemble è formato da venti elementi, musicisti dell’Istituto Vincenzo Bellini di Catania: Angela Longo, Giuseppe Dugo, Carmelo Garofalo, Adalgisa Poidomani, Roberto Piluso, Felice Lorefice, Leandro Spitale, Simone Americi, Maurizio Mignosa, Marco Privitera, Marta Romeo, Emanuele Puglisi, Luisa Cariola, Marco Ferrera, Cecilia Raunisi, Michela Duca, Concetta Sapienza, Salvatore Sapienza e Biagio Carrieri.
Domani dalle 10 alle 13 il Palazzo sarà nuovamente aperto e alle 11 ci sarà un altro concerto, stavolta del “Trio di chitarre” formato da Claudio Fassiolo, Daniele Turiano, Agatino Scuderi, che eseguirà musiche di Figueredo, Lopez, Sojo, Piazzolla, Barrios, Lauro e Tarrega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post