Catania News

Oltre al progetto in atto per l’accoglienza delle ragazze madri, la Caritas Diocesana di Catania ha realizzato un altro progetto che offre alloggio a ragazzi padri e uomini separati, denominato  “L’ospitalità di Abramo”. Il progetto prende il nome dal celebre passo della Bibbia (Gen. 18,1-8) in cui Abramo riconosce il Signore  in tre uomini sconosciuti che gli fanno visita: il Patriarca prima si prostra fino a terra e li prega  di fermarsi a casa sua e poi li accoglie concretamente con estrema gioia e con ogni sorta di premura. Un episodio letterario emblematico che suggerisce agli uomini di tutti i tempi  non solo  di ridestare lo sguardo quando si è in presenza di un altro, ma  anche il modo più vero  e appropriato  di  incontrarlo, cioè nei suoi bisogni, perché si senta sollevato nelle difficoltà.

Il progetto ha potuto avere la sua concreta  realizzazione grazie al contributo dell’Azienda Ospedaliera “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania che nel 2013 ha dato alla Caritas Diocesana due immobili in comodato d’uso gratuito il cui contratto è stato rinnovato fino al 31 dicembre 2016  e Caritas Italiana sta valutando positivamente la prosecuzione del progetto per il secondo anno. Si tratta complessivamente di 12 posti letto per uomini in via Vittorio Emanuele n.498. Ciascun appartamento è composto da 4 camere da letto (delle quali due con letti a castello), doppi servizi igienici, una cucina, un salone e un  terrazzo. Inoltre la struttura prevede uno spazio di accoglienza per i figli degli ospiti affinché sia data la possibilità di consolidare il rapporto comunicativo e relazionale tra genitore e figlio e mantenerne la necessaria continuità.

Papa Francesco, durante la sua  visita in Paraguay nel  luglio del 2015, in un suo messaggio, ha detto:  “La Chiesa è madre  dal cuore aperto che sa accogliere specialmente chi ha bisogno di maggiore cura, chi è in maggiore difficoltà. Quante ferite– ha proseguito- quanta disperazione si può curare in una dimora  dove uno possa sentirsi accolto!”.   E’ con questo spirito che la Caritas Diocesana  ha creato questo progetto. Per le accoglienze rivolgersi alla dott.ssa Valentina Calì, assistente sociale Caritas e coordinatrice del progetto. Gli uomini verranno seguiti per tutto il periodo di permanenza al fine di un loro reinserimento sociale. Per chiedere l’adesione al progetto chiamare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.00 il numero 0952161224 oppure mandare un email a: segreteria@caritascatania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post