Cronaca

Un gesto semplice, di routine, come quello di fare la spesa può avere un grande valore: il sostegno a chi si trova in difficoltà. È questo lo spirito della raccolta alimentare promossa da Coop Alleanza 3.0 che si terrà sabato 29 ottobre in 13 punti vendita di Coop Sicilia, società controllata da Coop Alleanza 3.0.

L’iniziativa “Cooperazione e volontariato, insieme per la comunità” – questo è il suo nome – è stata organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e col sostegno dei soci volontari per la parte di presidio e promozione.

La raccolta interesserà nella stessa giornata anche 283 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori in Italia – in tutti i territori in cui opera, dal Friuli alla Puglia, per un totale di 296 negozi coinvolti.

Ogni punto vendita che parteciperà alla raccolta è stato abbinato a una o più associazioni locali: a Palermo, dove sono interessati i due ipercoop Forum e La Torre e 4 supermercati (Bagnasco, Sperlinga, Di Marzo e Volontari del Sangue) opereranno la parrocchia Mater Dei di Cruillas, Jus Vitae onlus, comunità S.Egidio e A.S.Fa; a Catania, nei tre ipercoop Katanè, Le Zagare e Le Ginestre e nel supermercato di San Giovanni La Punta, saranno attivi Fondazione È!bbene, Giovani Vincenziani e Opus Matris verbis Dei; al supermercato di Bronte la Croce Rossa italiana; all’ipercoop Ibleo di Ragusa l’associazione Volontari del Soccorso; infine, al Parco Corolla di Milazzo l’Associazione Hermes.

Il 29 ottobre, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni aderenti (individuabili grazie alle pettorine con il nome dell’iniziativa) distribuiranno le shopper con il logo della raccolta e l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: pasta e riso, olio, tonno e legumi in scatola, farina, zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, alimenti per l’infanzia e a lunga conservazione, ma anche pannolini per bambini e prodotti per l’igiene della persona.

Una prima raccolta alimentare è stata promossa da Coop Alleanza 3.0 con Coop Sicilia già lo scorso maggio: complessivamente, nei 293 negozi coinvolti sono stati raccolti 260 tonnellate e 20 mila scatoloni di prodotti, donati a 391 associazioni del territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post