Martedì 8, alle 16 nell’Archivio di Stato, ex convento di S. Caterina al Rosario, via V. Emanuele 156, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell’Ordine dei Frati Predicatori, presentazione dell’inventario dell’Archivio del Convento di S. Caterina da Siena al Rosario ed inaugurazione della mostra documentaria e della videomostra…cantata “S. Caterina da Siena al Rosario: storia di mura e di pittura da luogo di culto a luogo di cultura” a cura della dott.ssa Maria Nunzia Villarosa.
Saluti istituzionali della dott.ssa Anna Maria Iozzia, direttrice dell’Archivio di Stato. Interventi: padre Giuseppe Damigella, priore del convento di S. Domenico di Catania, su “La presenza dell’Ordine domenicano a Catania”; mons. prof. Gaetano Zito, docente di Storia della Chiesa allo Studio Teologico interdiocesano “San Paolo” di Catania e direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Catania nonché presidente dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica, su la presentazione dell’inventario; dott.ssa Maria Nunzia Villarosa, funzionario archivista, presentazione delle mostre; proiezione della videomostra.
La mostra documentaria sarà visitabile sino al 31 dicembre 2016 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.30.