sport

Sono stati migliaia gli alunni in particolare delle scuole elementari e medie coinvolti nelle sette tappe siciliane del Road Tour, svoltosi dal 24 al 30 ottobre. L’evento organizzato dal Panathlon International presieduto dallo svizzero Pierre Zappelli per promuovere non solo lo sport giocato come nel caso specifico il Basket ed il Golf, ma anche i sani valori che lo sport trasmette attraverso la distribuzione della Carta dei diritti dell’atleta e dei doveri dei genitori” nello sport, ha toccato le città di Palermo, Caltanissetta, Enna, Catania, Siracusa, Agrigento e Messina.

Quindi grande soddisfazione per il Governatore del Distretto Area 9 Sicilia Eugenio Guglielmino e di tutti i presidenti dei Club coinvolti nonché di tutti i panathleti per questa iniziativa che ha fatto ulteriormente conoscere all’esterno le finalità e i valori del Panathlon. – Aver ottenuto la disponibilità da parte del Panathlon International di far transitare anche in Sicilia il camper del Road Tour è stata un’opportunità che i panathleti siciliani non si sono fatti scappare – commenta  Eugenio Guglielmino – facendo convergere alunni e genitori nelle piazze delle città dove sostava il camper. Obiettivo principale era la divulgazione della “carta dei doveri dei genitori nello sport” mirata ad una maggiore sensibilizzazione dei genitori a far svolgere ai propri figli attività sportive non necessariamente agonistiche bensì improntate alla conoscenza dell’etica e dei valori di una sana attività sportiva. Riteniamo infatti determinante che vi sia una presenza attività dei genitori nel seguire i propri figli, ma che riesca anche ad essere neutrale nelle scelte delle discipline sportive da praticare. Non ultimo, infine, la sensibilizzazione dei genitori a vivere le giornate di sport dei propri figli senza coinvolgimenti emotivi che spesso travalicano i normali comportamenti in una società civile”. – Ecco in sintesi il bilancio in ogni rispettiva città su come si è svolta la giornata del Road Tour:

Palermo: Nella sede di Villa Lampedusa si sono presentati circa 400 studenti di varie scuole cittadine richiamati da questa iniziativa del Panathlon per un approccio al basket e al golf. Tra gli istituti che hanno aderito con maggiori presenze, la Borgese, la Florio, la Giovanni Falcone e i licei Majorana, Einaudi e Galilei. Il presidente del Club Panathlon palermitano, Gabriele Guccione si è intrattenuto con docenti e studenti per spiegare gli scopi e gli obiettivi del Panathlon sempre vicino al mondo dello sport. Gli studenti palermitani hanno colto l’occasione per visitare il “Museo dei dinosauri” allestito a Villa Lampedusa.

Caltanissetta: Sono stati oltre 200 gli alunni delle scuole medie del capoluogo che hanno parteccaltanissetta-1ipato alla tappa nissena del Road Tour aderendo alle attività dimostrative di Basket e Golf.  Accompagnati dai docenti e da una rappresentanza di genitori a tutti è stato spiegato il significato e consegnata la Carta dei doveri del genitore nello sport. Soddisfatto per la riuscita dell’evento, per presenze, interesse e visibilità il presidente del Club Panathlon di Caltanissetta Marcello Tornatore.

Enna: Sono stati oltre 300 gli alunni delle prime classi delle scuole medie Garibaldi e Pascoli e delle quinte classi della scuola elementare De Amicis che si sono ritrovati in piazza Umberto partecipando alle attività sportive del Road Tour. L’evento promosso dal Panathlon International sta toccando numerose regioni ed in Sicilia tutte le città dove si trovano i club; ad Enna è presieduto da Fabrizio Greco. Gli alunni delle scuole hanno praticato sui campi allestiti dai “Camperisti” del Road Tour i movimenti base del Basket e del Golf. Inoltre a tutti i partecipanti, i soci del club ennese hanno distribuito la Carta dei diritti del ragazzo nello sport e dei doveri dei genitori, all’insegna del Far Play. Al termine della giornata il Presidente Fabrizio Greco ha consegnato il Gogòl “all’uomo del sorriso”, il socio panathleta e vice governatore Roberto Pregadio che da sempre come atleta e dirigente di società prima e successivamente come presidente e poi come delegato provinciale Coni, promuove la pratica dello sport in tutto il territorio provinciale all’insegna del sorriso.

cataniaCatania: la Tappa catanese del Road Tour è stata presentata nella mattina del 26 a palazzo della Cultura alla presenza del presidente del Club Panathlon di Catania Antonio Mauri di numerosi soci e dell’Assessore allo Sport del Comune di Catania Valentina Scialfa.  Nel corso della cerimonia sono state anche presentate le Carte dei diritti del ragazzo e del doveri del genitore nello sport. Il Giorno successivo dalle 9 il camper del Road Tour ha stazionato in piazza Università. Ma purtroppo da un punto di vista numerico sulla partecipazione le condizioni atmosferiche avverse non hanno consentito un afflusso di studenti in particolare rispetto a quelle che erano le previsioni della vigilia. Ma ad ogni modo a tutti i presenti sono state consegnate la Carta dei diritti dei ragazzi e dei doveri dei genitori nello sport. Il Gogòl per un sorriso è stato consegnato al presidente Antonio Mauri che lo consegnerà ad una persona meritevole nella prossima conviviale.

Siracusa: il maltempo è stato il vero protagonista del Road Tour di Siracusa dove purtroppo la pioggia ha stravolto in parte il programma non consentendo le dimostrazioni in piazza per i circa 400 alunni delle scuole che avevano dato conferma delle discipline di Basket e Golf. Ad ogni modo ne sono stati presenti lo stesso circa un centinaio che hanno partecipato al convegno sul tema “La Carta dei doveri dei genitori nello sport” svoltosi presso il salone Borsellino di Palazzo Vermexio. A conclusione del convegno il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo insieme al presidente del Club Panathlon di Siracusa Rodolfo Zappalà hanno proceduto alla consegna del premio “Per un sorriso Gogòl” all’arbitro (di boxe) con la protesi”, Roberto Camelia. Lo stesso Camelia, prima della consegna del premio, ha brevemente intrattenuto gli intervenuti, illustrando la sua storia e quello che sta facendo dal quel triste giorno del suo incidente. Camelia ha già fatto richiesta di iscrizione al nostro Club.

agrigentoAgrigento: Oltre 100 ragazzi delle scuole elementari e medie hanno partecipato alla tappa della  città de Templi del Road Tour svoltasi in piazza Cavour organizzata dal Panathlon Club Agrigento presieduto da Luigi Tropia. I ragazzi hanno potuto provare così sui campi allestiti in piazza dal Camper, le discipline del Basket e Golf. Il premio del sorriso Gogòl è stato assegnato a Costanza Tropia instancabile organizzatrice della giornata.

Messina diverse centinaia gli alunni delle scuole elementari e medie che si sono ritrovati in Piazza Cairoli dove ha stazionato il Camper del Road Tour dando la possibilità ai presenti di poter praticare le discipline del Basket e Golf. Inoltre a tutti i presenti è stata consegnata la Carta dei doveri dei genitori nello sport alla presenza del Sindaco Accorinti, Assessori e Consiglieri Comunali, la pluricampionessa di pallanuoto Silvia Bosurgi ed lo “storico” ex presidente del Coni messinese Giovanni Bonanno. Al termine della Giornata il Presidente del Panathlon Club di Messina Ludovico Maggauda ha consegnato il Premio del Sorriso Gogòl al presidente del Tennis Club della città dello stretto Giovanna Famà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post