Tre arresti messi a segno nelle giornate del 13 e del 14 Novembre dalla Squadra Polizia di Frontiera Aerea, nel corso dei controlli documentali effettuati nei confronti dei passeggeri in arrivo da Istanbul. In manette sono finiti tre cittadini stranieri: il cingalese Roche Rojeev del 1978 (alias Wannakuwatta Waduge Boby Cherinton) e i marocchini Ardi Khalid del 1979 (alias Molina Agustin) e El Hassani Khalid del 1978 (alias Zohri Hakim). Tutti e tre devono rispondere del reato di cui all’ art. 497 bis C.P., poiché esibivano documenti alterati e contraffatti.
Gli agenti della Polizia di Frontiera sono arrivati ad accertare la falsità dei documenti esibiti, tramite le strumentazioni in dotazione che hanno indicato come il passaporto del cittadino cingalese fosse alterato nella pagina dei dati e il relativo permesso di soggiorno nella foto, mentre il supporto cartaceo del passaporto del cittadino marocchino Ardi – peraltro con a carico numerosi precedenti di polizia per spaccio di sostanza stupefacente – non appariva autentico, in quanto non era conforme agli standard e nella pagina dei dati anagrafici recava un falso numero seriale divergente da quello punzonato nella parte restante del passaporto.
Il marocchino El Hassani Khalid, invece, ha mostrato una carta d’identità francese che, sottoposta a raggi ultravioletti ed infrarossi, non mostrava una corretta reazione, inoltre, vi era un’incongruenza tra i dati riportati sul documento
Anche El Hassani è risultato più volte sottoposto a foto segnalamento sul territorio nazionale. A conclusione del rito per direttissima al Tribunale di Catania, è stata disposta la convalida degli arresti.