Cronaca

Se sei anziano o disabile residente a Bronte e non c’è nessuno che possa accompagnarti in auto per recarti presso Enti pubblici o strutture sanitarie del territorio comunale, non devi preoccuparti: ti accompagna il Comune con un’auto nuova di zecca.

Si tratta del Fiat Doblò, del progetto “Noi con voi”, predisposto per il trasporto delle persone con disagio e munito di sollevatore per disabili. E’ stato concesso al Comune in comodato d’uso gratuito grazie alla generosità degli imprenditori locali che hanno accettato di sponsorizzare l’iniziativa.

“Sarà utile – afferma il vice sindaco Vittorio Triscari – per effettuare il servizi di trasporto degli anziani, dei disabili o dei soggetti non autosufficienti che abbiamo bisogno di accompagnati presso strutture pubbliche o sanitarie che  però si trovano all’interno del territorio comunale. Il servizio verrà effettuato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed accedervi sarà semplice, basta telefonare allo 095/7724485”.

“Un ottimo servizio – ha concluso il sindaco Graziano Calanna – rivolto a chi ha realmente bisogno e che qualifica il livello dei servizi sociali in questo Comune. Oggi avere finanziamenti non è facile, purtroppo siamo più abituati ai tagli. Un tempo bastavano i finanziamenti della legge 328 per dare vita a tantissimi servizi. Oggi non è più così. Nonostante ciò non intendiamo abbassare la guardia e garantire a chi è più debole tutto l’aiuto possibile. Non a caso il Comune è sempre alla continua ricerca di opportunità ed aderisce a tutte le iniziative valide per ampliare l’offerta dei servizi sociali. Ed il progetto “Noi con voi” – conclude – è un esempio”.

Si chiama “Bronte Città del Pistacchio”. E’ la nuova “app” turistica attiva nel Comune di Bronte. Questa app è stata realizzata da tre giovani brontesi. Sono Francesco Messineo, 27 anni, laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Catania; Sergio Melardi, 26 anni, imprenditore; Raffaele Leanza, 29 anni, orafo.

La nuova app permette ai turisti e ai visitatori, di ottenere notizie dei vari monumenti e siti di interesse storico-artistico, presenti nel territorio brontese. All’esterno di ciascun monumento sono state collocate delle targhette con un codice “qr”, una sorta di codice a barre che, attraverso la lettura fotografica tramite telefono cellulare, permette di visualizzare in tempo reale i contenuti descrittivi relativi a ogni singolo monumento. E che il progetto non abbia scopo di lucro lo dimostra il fatto che la nuova app è stata donata gratuitamente al Comune di Bronte, ed è stata già utilizzata in via sperimentale, con grande entusiasmo e soddisfazione da migliaia di visitatori accorsi durante l’Expo del pistacchio.

“Si tratta – ha affermato il sindaco Graziano Calanna – di uno splendido esempio di collaborazione dei giovani di questa cittadina con il Comune. Non è la prima volta, infatti, che i giovani qui sono disposti a mettere a disposizione tempo e competenze per vedere crescere la propria cittadina. Francesco, Sergio e Raffaele, che ringrazio vivamente, hanno saputo cogliere al meglio la nostra esigenza di valorizzare il territorio e massimizzare l’offerta turistica, realizzando questa app. La consideriamo un dono prezioso e soprattutto l’ulteriore dimostrazione di quanto attivi, preparati e disponibili siano i giovani a Bronte”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post