La Polizia di Stato ha posto di fermo di indiziato di delitto Mario Alessio Coco (cl.1988) gravemente indiziato di rapina aggravata in concorso. Nella mattinata del 14 novembre, il titolare di una tabaccheria, nel rione “Nesima”, all’atto di recarsi in un istituto bancario per depositare l’incasso della settimana, mentre viaggiava a bordo del proprio scooter, giunto nella zona di viale M.Rapisardi, è stato speronato da un altro motociclo su cui viaggiavano due persone.
Rovinata per terra, la vittima è stata aggredita dal passeggero dell’altro mezzo che, colpendolo ripetutamente con un casco da motociclista, gli ha intimato di consegnargli l’incasso. Durante la violenta colluttazione, l’uomo ha perso la busta contenente la somma di 15.000,00 € circa raccolta dai rapinatori che si si sono allontanati dal posto.
Le immediate indagini condotte da personale della Squadra Mobile – Sezione “Reati contro il Patrimonio” – Squadra “Antirapine” ha permesso, grazie ad un parziale della targa fornito da alcuni testimoni ed alla visione delle immagini del sistema di video-sorveglianza, di individuare in Mario Alessio Coco l’intestatario del mezzo, rintracciato nella sua abitazione. All’atto del controllo l’uomo ha esibito una denuncia di furto del motociclo, in base alla quale il mezzo sarebbe stato rubato nella stessa mattinata. Dopo le formalità di rito il Coco è stato condotto nel carcere Piazza Lanza di Catania a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Personale della Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” ha arrestato Massimiliano Anastasi (cl.1979) – pregiudicato, in atto sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, responsabile del reato di detenzione illegale di arma clandestina e di ricettazione della stessa, nonché del reato di tentata cessione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito di attività finalizzata al contrasto dello spaccio di stupefacenti su piazza nel rione di “San Leone”, personale dei “Condor” ha notato un individuo che si avvicinava ad un’abitazione terrana, scorgendo dietro le inferriate a protezione della casa un uomo che lo attendeva. Nella circostanza, il primo estraeva dalla tasca una somma di denaro, consegnandola all’uomo che si trovava all’interno dell’abitazione. Accortosi della presenza degli agenti in borghese, l’individuo che si trovava all’interno della casa, ha richiuso repentinamente la porta. Il soggetto all’esterno è stato identificato, dichiarandoai poliziotti che stava acquistando una dose di cocaina.
Dopo qualche minuto, gli operatori sono riusciti entrare all’interno e l’uomo, identificato in Massimiliano Anastasi, ha dichiarato che stava cedendo una dose di sostanza stupefacente del tipo cocaina ma, accortosi della presenza dei poliziotti, aveva gettato la droga nel water. La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire una pistola calibro 44 magnum con matricola abrasa, nonché vario materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente e la somma di 470,00 €. Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato ristretto nella Casa Circondariale di Catania “Piazza Lanza”.
Personale della Sezione “Criminalità Organizzata” – Squadra “Catturandi”, nell’ambito delle attività volte al rintraccio di soggetti colpiti da provvedimenti restrittivi, ha arrestato Guglielmo Bertolini (cl.1962) – pregiudicato, destinatario di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso in data 11.11.2016 dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania – Ufficio Esecuzioni Penali, dovendo espiare la pena di mesi 7 di reclusione per il reato di furto aggravato in concorso; Antonino Barbagallo (cl.1984) – già detenuto agli arresti domiciliari, ordine di esecuzione di espiazione di pena detentiva a seguito revoca della detenzione domiciliare emesso in data 17.11.2016 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania – Ufficio Esecuzioni Penali, dovendo espiare la pena di anni 4, mesi 3 e gg.29 di reclusione per i reati di rapina aggravata, evasione ed altro.