Catania News

Quest’anno Piazza Università a Catania presenta un albero davvero speciale fatto di desideri, sorrisi, speranza di tanti bimbi e ragazzi che si trovano ad affrontare la sfida più grande, quella della vita.
A decorarlo sono stati tanti “piccoli artisti”, ricoverati presso il  Policlinico Vittorio Emanuele di Catania,  che hanno modellato l’argilla per esprimere il proprio desiderio più grande, guarire.
Quest’anno infatti la Fondazione Contessa Lene Thun, onlus bolzanina che promuove e gestisce 22 laboratori permanenti di terapia ricreativa attraverso la modellazione ceramica nei principali reparti di oncoematologia pediatrica e di neuropsichiatria infantile degli Ospedali italiani, ha avuto l’onore di collaborare alla decorazione della grande struttura natalizia, alta 20 metri simbolo di luce e speranza.

Così, con le mani e con il cuore, a  Catania (e in altre 5 piazze d’Italia), sono nati meravigliosi alberi di Natale, suggestivi e insolitamente decorati, dove la speranza di tanti piccoli artisti potrà essere condivisa con la propria città.

“Io guarirò, lo giuro” è l’intensa promessa che Aurora ha voluto affidare all’argilla durante le attività di ceramico-terapia. L’opera di Aurora è stata donata lo scorso anno al Santo Padre come simbolo di speranza di ogni bambino malato. Aurora è una dei 5.000 piccoli pazienti, che grazie alla magia della modellazione oggi vivono in maniera meno dura e difficile i lunghi ricoveri a cui li costringe la malattia.

Peter Thun e Lucia Adamo

Peter Thun e Lucia Adamo

A rendere possibile tutto questo, oltre l’impegno dello staff della Fondazione e il supporto dell’azienda THUN, più di 220 volontari sul territorio nazionale attivi tutte le settimane nella gestione dei laboratori di ceramico-terapia, non ultimi medici e l’equipe sanitaria che quotidianamente impiegano le loro risorse nella lotta alla malattia.  Per quanto riguarda il Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, un ringraziamento particolare va al Direttore Generale Dott. Salvatore P. Cantaro, alla Prof.ssa Giovanna Russo (Direttrice reparto Ematologia Oncologica Pediatrica) e alla Dott.ssa Cinzia Favara (psicoterapeuta reparto)

Quella dell’albero di Catania, così come le altre 5 installazioni locali di  Bolzano, Merano, Padova, Cagliari e Cosenza non sono che l’estensione di un progetto di ceramico terapia ricreativa che nasce dalla solidarietà di molti e che ha visto la partecipazione di 15 strutture ospedaliere in cui la Fondazione Lene Thun Onlus oggi presta la sua opera.

Il prossimo dicembre, i bimbi assistiti dalla Fondazione,  saranno coinvolti nella realizzazione  della decorazione dell’Albero di Natale di Papa Francesco, attraverso l’esposizione delle riproduzioni delle loro piccole opere sviluppate durante i laboratori.
I piccoli artisti di tutta Italia e le loro famiglie, ospitati dalla Fondazione Contessa Lene Thun,  saranno ricevuti in udienza privata dal Santo Padre e invitati alla cerimonia di accensione del Grande Albero di Natale di Piazza San Pietro.

Grazie al contributo di molti, nel solo 2016, la Fondazione Contessa Lene Thun Onlus, attraverso i 22 laboratori distribuiti sul territorio nazionale, ha regalato oltre 15.000 ore di sorrisi e supportato con la sua  attività più di 5.000 bambini e le loro famiglie.

Nella speranza che molti possano unirsi nel regalare sorrisi e nel condividere un Natale davvero speciale dando la possibilità a sempre più bambini di modellare l’argilla e di condividere le loro emozioni, la Fondazione Lene Thun Onlus augura a tutti un Felice Natale, ricco di gioia e di speranza e invita a sostenere le attività 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post