Catania News

   Nella chiesa parrocchiale San Francesco di Paola in Catania si sono svolte in 4 giorni diverse celebrazioni in occasione dell’esposizione straordinaria delle reliquie di San Francesco e di Santa Chiara d’Assisi, dell’intitolazione dell’oratorio a Madre Florenzia Profilo, fondatrice delle suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, e dell’inaugurazione del nuovo prospetto della chiesa.

   Mercoledì 7 dicembre, le reliquie sono state portate nel Porto di Catania a cura del cappellano sac. Giuseppe Scrivano, parroco delle parrocchie della Civita, S. Francesco di Paola e S. Gaetano alla Marina, con la partecipazione della Capitaneria, della Guardia Costiera, dell’ANMI (Associazione Italiana Marinai d’Italia), della Guardia di Finanza, dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri di?Italia), dell’Autorità Portuale della Dogana, del Demanio Marittimo, dell’Urega, della Sanità Marittima ed Aerea Frontiera, della Pattuglia Area Navale, del Diporto nautico Etneo, del Gruppo Ormeggiatori, dei Piloti, dei Rimorchiatori, della Società Cooperativa “La Portuale II”, della Direzione Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Catania. Alla s. messa vespertina hanno partecipato oltre alle suore francescane, gli adoratori eucaristici della Cappella del Santissimo Salvatore, della Legione di Maria, dell’Oratorio San Filippo Neri via Teatro Greco, dell’A.V.U.L.S.S. (Associazione per il volontariato socio-sanitario), dell’A.N.D.A.F. (Assistenza neoplastici a domicilio onlus), dell’A.M.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato).

  Giovedì 8, solennità dell’Immacolata Concezione, i cavalieri del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio hanno offerto in oratorio un pranzo di solidarietà per 50 fratelli bisognosi. Alla celebrazione eucaristica della sera hanno partecipato l’U.N.I.T.A.L.S.I., l’Associazione Italiana per la lotta alle Epatopatie, dei Cavalieri della Mercede, degli Adoratori, dei Circoli parrocchiali “Minimo” e “S. Gaetano”, della Corale polifonica San Giorgio in San Francesco di Paola diretta dal m° Giovanni Raddino.

   Venerdì 9, al mattino il parroco ha celebrato la s. messa feriale d’Avvento per alunni e studenti del Convitto Nazionale “Mario Cutelli” e per l’A.N.F.F.A.S. (Associazione Italiana Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e relazionale). All’Eucarestia vespertina hanno partecipato i ministri straordinaria della distribuzione della santa Comunione, dei catechisti, della Compagnia teatrale “S. Francesco di Paola”, degli adoratori dell’Eucaristia, dell’Unione Italiana Ciechi. Le suore francescane hanno presentato la vita di San Francesco d’Assisi e di Santa Chiara.

  Sabato 10, al mattino la vita dei santi francescani fondatori è stata presentata ai bambini del Catechismo nella sede dell’Istituto delle suore francescane di via Vittorio Emanuele n.37 e nella sede degli Scout Catania 14 presso la canonica della parrocchia. Ai primi vespri della Domenica III d’Avvento “Gaudete” l’arcivescovo mons. Salvatore Gristina ha presieduto la solenne concelebrazione della s. messa festiva col rettore del Seminario arcivescovile dei Chierici mons. Giuseppe Schillaci, il parroco Scrivano, che ha ricordato il 4° anno di parrocato, con l’assistenza liturgica del novello diacono permanente uxorato don Sebastiano Buscema.

  Nella chiesa stracolma di fedeli erano presenti la superiora generale delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari Madre Maria Liliana Pagano, l’economo dell’arcidiocesi rag. Carmelo Squadrito, la Corale Polifonica, gli Adoratori, tutti i gruppi parrocchiali, i V.O.I. (Volontari Ospedalieri Italiani), il Lions Club Catania Host, il Rotary Club Catania Duomo 150, la Protezione Civile, i Fratres Donatori di sangue, i Fratres Donatori di sangue, la Misericordia catania Porto, i cavalieri del Sacro  Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Subito dopo il metropolita è stato molto lieto di presiedere le cerimonie d”intitolazione dell’Oratorio parrocchiale alla Madre fondatrice suor Florenzia Profilio e d’inaugurazione del prospetto restaurato della chiesa che s’affaccia su piazza San Francesco di Paola.

   Cordiali manifestazioni di gratitudine sono state espresse con gioia dall’amato pastore della Chiesa   di Catania, dal parroco ai benefattori delle opere eseguite gratuitamente in questi ultimi mesi: restauro del prospetto e della porta di bronzo della chiesa dono delle ditte Grimaldi, che ha anche regalato ai nostri seminaristi un pellegrinaggio ad Assisi, Nicolosi, Di Maria e all’arch. Paola Pennisi; nuova amplificazione delle campane e del teatro parrocchiale e impianto elettrico della chiesa, dono della Società Cooperativa “La Portuale II”; veneziane e infissi interni della sede Scout,  doni rispettivamente dell’adoratrice dott.ssa Annamaria Polimeni vice prefetto vicario a r., e della Nicosia Trasporti; croci nuove a led esterne e immagine fotografica della Fondatrice Madre fiorenza Profilio, dono del cav. Pietro Rossi e figli; nuovi bagni dell’oratorio donati dall’UNITALSI.

   Per l’illuminazione del prospetto e della piazza un grazie all’ing. Luigi Bosco, assessore comunale ai Lavori Pubblici, assieme ai collaboratori ing Carlo Dalì e geom. Riccardo Casano. Un altro grazie alla signora Grazia Interlicchia e al finanziere Attanasio per il restauro dell’altare di San Giuseppe, della Grotta della Madonna di Lourdes e della pittura che si trova nella cripta dei frati minimi.

   Il parroco ha citato anche i corsi gratuiti di tennis gestiti dal Club Umberto per i bambini disagiati nonché quelli musicali curati dai maestri del Teatro Massimo Bellini con il progetto Abreu-Alcantara. La parrocchia si è aperta all’adozione a distanza dei bambini del Perù, dove operano le suore francescane; durante il mese di ottobre tutte le offerte dei fedeli durante le s. messe sono state devolute a favore dei terremotati del Centro Italia.

   Il gruppo parrocchiale “I Fiori di Madre Florenzia” si impegna ad aiutare i bambini del quartiere Civita bisognevoli di assistenza. Le suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari operano con tanta carità cristiana a favoe die bambini, degli ammalati e degli anziani. In parrocchia è presente l’O.V.S., l’Opera Vocazioni Sacerdotali. L’arcivescovo ha avuto calde e affettuose parole di compiacimento, di ringraziamento e di lode per le numerose ed operose attività pastorali ed apostoliche svolte dalle comunità delle due parrocchie sorelle della Civita.

Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post