Catania News

“Abbiamo deciso di intitolare a Lallo Pennisi, un grande catanese, gioioso, positivo, ottimista, il maggiore impianto natatorio di Catania, la Piscina comunale di Nesima”. Il sindaco di Catania Enzo Bianco fa subito seguire le parole ai fatti e firma, tra gli applausi, il provvedimento di intitolazione consegnandolo all’assessore allo Sport Valentina Scialfa. Con questo atto si è aperta la cerimonia di premiazione, nel circolo canottieri Ionica, della cinquantasettesima edizione della San Silvestro a mare, la tradizionale gara di nuoto che si svolge nel porticciolo di Ognina e che venne inventata proprio da Lallo Pennisi.

“Una grande tradizione – ha sottolineato Bianco – che dobbiamo alla creatività e all’amore per l’agonismo di un grande uomo di sport. Lallo Pennisi, scomparso qualche anno fa, fu nuotatore, giocatore di pallanuoto e di rugby, allenatore, ma soprattutto rappresentò un riferimento per diverse generazioni di sportivi catanesi e non solo”.
E al termine della premiazione il presidente della Nuoto Catania, Mario Torrisi, e il figlio di Pennisi, Antonio, hanno voluto consegnare al primo cittadino la coppa dedicata all’ideatore della manifestazione.
“Finalmente – ha detto Antonio Pennisi – si corona il sogno di veder riconosciuto a mio padre da parte della città di Catania il suo valore di uomo di sport e di organizzatore di eventi. E di questo ringrazio il sindaco Enzo Bianco e la cittadinanza”.
Un ringraziamento a Bianco anche da parte di Antonio Arrigo, che ieri il Sindaco – premiandolo con l’elefantino d’argento per quanto da lui fatto adottando la spiaggia di San Giovanni Li Cuti – aveva spronato a tornare a gareggiare nella San Silvestro a mare, della quale aveva vinto tre edizioni.
“Ho deciso di seguire il suo consiglio – ha detto – anche se da cinque anni non partecipavo e sono felice perché sono arrivato primo nella categoria Amatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post