Catania News

Il popolo del quartiere Picanello-Ognina ha accolto in festa l’insigne reliquia del Velo della Santa Patrona personalmente prelevato dall’arcivescovo mons Salvatore Gristina dallo scrigno di Sant’Agata, custodito assieme al busto reliquiario nel sacello delle reliquie presso la cappella del tesoro di Sant’Agata nella basilica Cattedrale, con la partecipazione del parroco e delegato arcivescovile mons. Barbaro Scionti, del vicario parrocchiale can. M° Giuseppe Maieli, del segretario arcivescovile sac. Massimiliano Parisi e del maestro del fercolo sig. Claudio Consoli.

Nella chiesa parrocchiale “Santa Lucia in Ognina”, il metropolita ha consegnato la reliquia davanti alla comunità dei fedeli al nuovo parroco, il sacerdote Luca Frontali dei Legionari di Cristo, presenti già nell’arcidiocesi di Catania da quasi 10 anni. Padre Frontali alcuni mesi fa ha avuto anche affidata la cura pastorale della limitrofa parrocchia “San Giuseppe in Ognina”.

In chiesa sono stati presenti i tre vicari parrocchiali, confratelli dei Legionari di Cristo: i sacerdoti Claudio Garcìa (per “Santa Lucia”), Arquimedes Alvarez Sanchez e Miguel Cavallé (per “San Giuseppe”). Successivamente ha avuto inizio il corteo dei sacerdoti e dei fedeli per le vie del quartiere sino alla chiesa parrocchiale “San Giuseppe in Ognina”, nella via intitolata al benefattore fondatore sig. Giuseppe Grasso Finocchiaro, dove il metropolita ha presieduto la solenne concelebrazione della santa messa nella festa del Battesimo del Signore, a conclusione del tempo liturgico natalizio.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post